Un gustoso finger food è quello che vi proponiamo oggi. Può esser utilizzato sia come antipasto che come comodo e semplice secondo piatto. A voi la scelta. Vi assicuriamo, però, che non vi pentirete di averlo preparato. Cuciniamo insieme il tortino di asparagi con crema al parmigiano.
Veloce da preparare ma carico nel gusto. Accompagnato dalla crema, sarà un vero piatto da chef. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo e mettiamoci subito all’opera.
Leggi anche: Coni di sfoglia, speck e asparagi | Un gustoso antipastino domenicale
leggi anche: Sformato di asparagi e patate aromatizzati | piatto unico e irresistibile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 6 uova
- olio extravergine di oliva
- 200 ml di panna fresca
- sale
- 400 g di asparagi verdi
- Pepe
- 200 g di parmigiano grattugiato
Tortino di asparagi con crema al parmigiano: procedimento
Iniziamo con il pulire gli asparagi. Cuociamoli a vapore per qualche minuto, in modo che le loro punte siano belle croccanti ancora. Appena sbollentati, togliamo i gambi e separiamoli dalle punte e mettiamoli in una ciotola con acqua e ghiaccio a raffreddare.
In un’altra ciotola, aggiungiamo la panna e il parmigiano grattugiato e lasciamo sciogliere mescolando a bagnomaria. Appena la nostra crema al parmigiano si sarà formata, cerchiamo di mantenerla sempre al caldo senza farla freddare.
A parte, nel bicchiere del frullatore, uniamo i gambi degli asparagi, il sale, il pepe, le uova e due cucchiai di parmigiano. Mixiamo il tutto fino ad ottenere una sorta di crema di impasto.
Leggi anche: Orecchiette con asparagi e pancetta | Una ricetta super veloce
leggi anche: Insalata uova, asparagi e patate | Leggera e sfiziosa per la cena
Prendiamo degli stampini da muffin ed ungiamoli con dell’olio. Versiamo l’impasto all’interno e poi cuociamo a 160° per 15 minuti.
Quando saranno cotti, attendiamo qualche minuto prima di sformarli. Impiattiamoli su di una base di crema al parmigiano.
Consigli: per insaporire leggermente la crema al parmigiano, spolveriamola con un pizzico di pepe, che sia appena percettibile però, specie s questo piato lo mangeranno anche i bambini.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.