Immaginate l’effetto che fa quando lo aprite: il tortino caldo al cioccolato bianco e vaniglia, appena affondante il cucchiaino, è un’esplosione di sapore e profumo
Ideale in ogni momento della giornata, per una pausa dolce o alla fine di un pranzo o una cena, anche quando ci sono ospiti.
Ogni occasione è buona per preparare e gustare un tortino caldo al cioccolato bianco e vaniglia, dal cuore morbido e cremoso.
Potrebbe piacerti anche:Â Muffin light alla crusca con cioccolato | leggeri ma golosi
Oppure:Â Biscotti occhi di bue con frolla allo yogurt greco e confettura | Light
Ingredienti per 8 porzioni:
100 g di cioccolato bianco
100 g di burro
2 uova intere e 3 tuorli
120 g di zucchero
50 g di farina 0
1 baccello di vaniglia
zucchero a velo q.b.
Tortino caldo al cioccolato bianco e vaniglia
Con le dosi che voi forniamo dovrebbero uscire fuori almeno 8 tortini. Se non volete cuocerli tutti, oppure ne preparate di più, nessun problema: lasciateli in freezer fino a quando vi servono, ma in quel caso tirateli fuori almeno 1 ora prima di passarli in forno.
Preparazione:
Cominciate tritando il cioccolato bianco con un coltello. Poi mettetelo in un pentolino insieme al burro tagliato a pezzetti. Mettete sul fuoco, cuocendo a bagnomaria facendo sciogliere tutto mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno o una spatola da cucina.
Quando avete ottenuto il risultato ottimale, con un liquido fluido e cremoso, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare completamente il composto.
Mentre aspettate, aprite le due uova e versatele in una ciotola, aggiungendo anche i tre tuorli. Sbattete leggermente con una frusta a mano e poi, poco alla volta lo zucchero mescolato insieme alla farina setacciata. Infine anche i semini di un baccello di vaniglia.
Poi, utilizzando le fruste elettriche, montate tutto fino a quando l’impasto diventa spumoso. Quindi aggiungete anche il composto a base di cioccolato bianco e burro che ormai sarà freddato, amalgamando tutto con delicatezza.
Il vostro impasto è pronto e quindi potete passate all’ultima fase, quella della cottura. Prendete otto stampini, imburrateli velocemente ma con attenzione, spolverando poi con un pochissimo zucchero a velo.
Un trucco per non far attaccare i tortini alle pareti degli stampi e quindi sformarli più facilmente. E un altro trucco è quello di mettere i tortini in freezer per 2 ore prima della cottura: un modo per solidificare la parte esterna e mantenere poi morbido e cremoso l’interno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Muffin crema castagne al latte l Dolcetti delicati per un Halloween da paura
Passato il tempo dell’attesa, preriscaldate il forno a 190°. Poi appoggiate i tortini su una teglia bassa e infornateli per circa 14-15 minuti. Quindi toglieteli dal forno, lasciateli riprendere un paio di minuti e poi capovolgete ogni stampino su un piatto. Potete servirli anche senza spolverarli con lo zucchero a velo, è una scelta personale.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.