Tortino campagnolo, tutti i sapori della terra per portare in tavola un contorno originale ed elegante perfetto per ogni pietanza.
Il Tortino campagnolo, è davvero strepitoso, un mix perfetto di tutte le verdure più usate e più buone che sono ideali per contornare tutti i piatti che volete, dalla carne al pesce.
Un’idea originale nella preparazione, che vi può essere utile anche per farcire torte salate, pizze o sfoglie, con un pò di fantasia si può tutto, così da stupire la famiglia, ma fare anche bella figura con eventuali ospiti a tavola.
La realizzazione di questo piatto è davvero semplicissima, in poco tempo porterete in tavola peperoni, zucchine, melanzane e patate, stufate in forno e rese ancor più irresistibili, con l’aggiunta di tanta filante scamorza, insomma un mix esplosivo che vale davvero la pena di provare a preparare insieme. Iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zucchine marinate aglio e peperoncino | contorno gustoso senza cottura
Oppure: Bietole fritte al limone | un contorno semplice e saporito
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di patate
350 g di zucchine
1 peperone
1 melanzana
100 g di scamorza
Origano q.b
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
Burro q.b
Per realizzare questo finger food strepitoso, lavate le patate e lessatele con tutta la buccia per circa 30 minuti, o fino a quando non saranno morbide. Nel frattempo lavate e tagliate le altre verdure a cubetti, scaldate in padella olio extravergine d’oliva, saltate i peperoni per alcuni minuti, aggiungete poi le zucchine e lasciate cuocere per altri 10 minuti, infine salate e pepate, le verdure dovranno restare croccanti.
Una volta pronte le patate lasciatele intiepidire, sbucciatele, tagliatele a cubetti e schiacciatele con una forchetta oppure passatele nello schiacciapatate.
In una ciotola mettete le patate ridotte in purè, i peperoni, le zucchine, la scamorza tagliata a cubetti, l’uovo, il parmigiano grattugiato, l’origano e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Imburrate i pirottini da forno e cospargeteli di pangrattato, riempite i pirottini con il composto, spolverizzate con pangrattato, aggiungete un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti, o fino a quando non saranno dorati decorate con burrata e granella di nocciole. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…