Oggi vi presentiamo un finger food fresco e saporito tipico nostrano. Stiamo parlando del Tortino caprese con pomodori arrosto. Si tratta di una variante alla tradizionale ricetta campana nella quale utilizzeremo delle fette di pomodori rossi, sode e polpose, cotte in forno per qualche minuto.
Partendo da una base di pomodoro, alterneremo le fette dell’ortaggio con quelle del formaggio e insaporire con olio, aceto, spezie e erbe aromatiche seguendo le indicazioni della ricetta.
Io ho aggiunto al condimento dell’aceto balsamico che adoro e trovo dia un tocco magico alla pietanza. Voi potete fare come me oppure optare per una vivanda più sobria ma comunque sfiziosa e stuzzicante.
Ricordate che se invece della mozzarella di bufala utilizzate quella fiordilatte, dovrete farla scolare per qualche minuto dopo che la avrete tagliata a fette.
Facilissima da realizzare, questa prelibatezza realizzata tutta con ingredienti tipici italiani è davvero gustosa e invitanti e piace a tutti: grandi e piccini.
Potete servirla come antipasto, secondo piatto leggero o aperitivo. Il consiglio resta sempre lo stesso: accompagnate questa prelibatezza con delle fette di pane fresco a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Fluffy pancake | La nuvola dolce, golosa e soffice, ottima a metà mattina
Potrebbe piacerti anche: Fluffy pancake | La nuvola dolce, golosa e soffice, ottima a metà mattina
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochissimi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
Tagliate i pomodori, lavati e asciugati, a fettine di 4-5 mm di spessore che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Condite con olio, salate, pepate e profumate con l’origano a proprio piacimento e infornate a 220° per 50-60 minuti, o fino a quando i pomodori inizieranno a imbrunirsi sui bordi ma restando morbidi. Nel frattempo, mescolate dell’olio e insaporitelo con un pizzico di sale, pepe e origano all’interno di un barattolino di vetro chiuso per avere un’emulsione.
Potrebbe piacerti anche: Risotto con gamberetti e limone | un piatto estivo gustosissimo
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di melanzane alla parmigiana | Finger food facili e gustosi
Ultimata la cottura, sfornate i pomodori e fateli raffreddare prima di assemblare i tortini. Adagiate una fetta di pomodoro sul piatto da portata e farcitela con una di mozzarella. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e ripetete le stesse operazioni fino a rimettere insieme tutte le fettine del solito pomodoro. Ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti. Condite con l’emulsione di olio all’origano, profumate con foglie di basilico fresche ben lavate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…