Il tortino di carciofi con scamorza e prosciutto è un piatto semplice e saporito, versatile come pietanza unica o come contorno abbondante, perfetto in ogni occasione. Vediamo insieme la ricetta sprint per portarlo in tavola e stupire i nostri commensali!
Potrebbe piacerti anche: Come pulire e conservare i carciofi | Ecco i consigli utili
Ingredienti
6 carciofi
100 g Prosciutto crudo
150 g scamorza
100 g parmigiano grattugiato
Succo di un limone
Olio extra vergine d’oliva q.v.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del tortino
Per realizzare questa ricetta, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure e la barbetta situata all’interno. Tagliate le punte più spinose e dopo aver ricavato il cuore, tagliateli a fettine. Metteteli in ammollo in acqua fredda e succo di limone per una mezz’oretta. Fatto ciò, sgocciolateli bene.
Prendete una pirofila, ungetela con un pò d’olio evo e distribuite uno strato di carciofi, un pò di scamorza a pezzettini, un pò di prosciutto ed un filo d’olio. Proseguite fino a terminare gli ingredienti, cospargete con il parmigiano grattugiato, versate un mestolino di acqua e cuocete in forno a 180 gradi per 45 minuti in modalità statica. Terminata la cottura, fate leggermente intiepidire e portate in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Carciofi rustici sott’olio sodi | Ricetta casalinga facile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.