Il tortino di carciofi con scamorza e prosciutto è un piatto semplice e saporito, versatile come pietanza unica o come contorno abbondante, perfetto in ogni occasione. Vediamo insieme la ricetta sprint per portarlo in tavola e stupire i nostri commensali!
Potrebbe piacerti anche: Come pulire e conservare i carciofi | Ecco i consigli utili
Ingredienti
6 carciofi
100 g Prosciutto crudo
Per realizzare questa ricetta, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure e la barbetta situata all’interno. Tagliate le punte più spinose e dopo aver ricavato il cuore, tagliateli a fettine. Metteteli in ammollo in acqua fredda e succo di limone per una mezz’oretta. Fatto ciò, sgocciolateli bene.
Prendete una pirofila, ungetela con un pò d’olio evo e distribuite uno strato di carciofi, un pò di scamorza a pezzettini, un pò di prosciutto ed un filo d’olio. Proseguite fino a terminare gli ingredienti, cospargete con il parmigiano grattugiato, versate un mestolino di acqua e cuocete in forno a 180 gradi per 45 minuti in modalità statica. Terminata la cottura, fate leggermente intiepidire e portate in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Carciofi rustici sott’olio sodi | Ricetta casalinga facile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…
Ho trovato la ricetta giusta la pasta con le zucchine la servo con pomodorini e…
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, ho deciso di preparare questi biscotti al…
Cautela con le bevande ghiacciate che dai ai tuoi figli. Molti studi confermano la presenza…
La mousse al cioccolato e caffè è irresistibile, la mangio in pochi secondi, il dessert…
Le tisane possono diventare un vero e proprio aiuto nel quotidiano, come nel caso di…