Il tortino al cioccolato vegano è un dolce perfetto anche per chi è intollerante al lattosio. Si può preparare in anticipo e poi cuocere poco di servire.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Tortino al cioccolato fondente e fragole un invitante dessert
Leggi anche > Crostata di frutta secca, delirio per il palato tutto vegano
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 7′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 150 gr di Cioccolato fondente
- 50 gr di Cacao amaro in polvere
- 40 gr di Farina di riso
- 40 ml Olio di semi di girasole
- 70 gr di Zucchero di canna
- 2 cucchiaini di Cremor tartaro (o lievito per dolci)
- 1 pizzico Sale
- 180 ml Latte di riso (o altro latte vegetale)
- Zucchero a velo (vegano) q.b.
Tortino al cioccolato vegano, preparazione
Per preparare questo tortino si inizia facendo sciogliere il cioccolato fondente a pezzettini con un poco di latte di riso. Si può far sciogliere a bagnomaria o in microonde a 750° per circa 2-3 minuti.
Una volta che il cioccolato si sarà fuso, si aggiunge anche l’olio di semi, il cacao amaro, la farina di riso, lo zucchero, un pizzico di sale ed il cremor tartaro. A questo punto si mescola con delle fruste ed a filo si aggiunge anche il latte di riso e si continua a mescolare fino a quando non si ottiene un composto senza grumi.
In seguito, si prendono dei pirottini e si spennellano con un poco di olio e vi si versa all’interno del cacao amaro per rivestirlo completamente, eliminando quello in eccesso. In seguito si versa il composto negli stampini e si fa cuocere in forno caldo per 10 minuti a 180°C. Trascorso il tempo indicato si lasciano riposare per circa 2 minuti e poi si capovolge lo stampino nel piatto di portata. Servire caldo con una spolverata di zucchero a velo.
Leggi anche > Torta magica al cioccolato e rum | Fondente e cremosa
Leggi anche > Pasta frolla vegana al cacao, deliziosa e adatta a tutti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.