Tortino di cipolle e patate da preparare in qualsiasi momento, perfetto da servire sia a cena che a pranzo, un piatto davvero gustoso.
Una ricetta perfetta da preparare quando avete ospiti a cena, magari potete apportare qualche variante, se non gradite la provola o non l’avete, potete sostituirlo con la scamorza o del fior di latte. Inoltre potete anche aggiungere dei dadini di speck o prosciutto cotto. Si prepara in poco tempo, scopri gli ingredienti utili per questa sfiziosa torta salata, seguendo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Rotoli di pasta fillo ripieni di zucchine e melanzane | Ricetta facile e veloce
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Strudel di zucca salato | un piatto da servire caldo o freddo
Per la preparazione di questa ricetta, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle sottilissime, oppure a spicchi, come preferite.
In una pentola antiaderente, fate sciogliere una noce di burro, poi aggiungete le cipolle che devono essere tritate finemente e lasciate rosolare per qualche minuto.
Aggiungete le patate, il rosmarino, sale ed il pepe, mescolate, poi aggiungete un bicchiere di panna da cucina. Fate cuocere il tutto per circa 15 minuti e fiamma bassa.
Nel frattempo tagliate a fettine sottili la provola e in una ciotola mescolate il parmigiano grattugiato, con il pepe e tenete da parte.
E’ il momento di preparare il tortino, mettete in una pirofila da forno un pò di burro, dovrete distribuire bene sia il fondo che i bordi. Mettete un pò di patate e cipolle che avete cotto in padella, distribuite il mix di parmigiano e pepe, poi la provola e coprite con le restanti patate e cipolle.
Distribuite qualche noce di burro e lasciate cuocere nel forno per 20 minuti a 180° oppure fino a quando la superficie non sarà ben dorata.
Trascorso il tempo, togliete dal forno e lasciatele intiepidire per qualche minuto e poi servite. Se non consumate tutto, potete conservare in frigo, ricoperti con la pellicola trasparente per un giorno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata con porri e patate | un rustico delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…