Per la merenda del pomeriggio ho deciso di puntare su un dolce facile da preparare e con meno di 100 kcal… una vera delizia adatta a tutti. Uni di quei dolci che puoi servire, davvero, in qualunque occasione.
Quando ci accingiamo a realizzare un dolce, è fondamentale tenere sotto controllo le calorie. Preparare un dolce o qualsiasi altra pietanza in casa ci permette di scegliere gli ingredienti, rendendo possibile servire qualcosa che si adatta alla nostra dieta.
Un esempio pratico è la ricetta che voglio suggerirti oggi, perfetta per moltissime occasioni, soprattutto a merenda. Un dolce così buono che può essere gustato serenamente anche dai bambini.
Anche se siamo nel pieno dell’estate, io non rinuncio mai a un buon tortino da mangiare durante il pomeriggio. Questa ricetta veloce si presta a qualunque tipo di dieta. È adatta anche a chi ha problemi di diabete, permettendo di concedersi qualcosa di dolce senza troppi problemi. Gli ingredienti necessari per il nostro tortino sono:
un cucchiaio di farina di mandorle,
due cucchiai di latte di mandorle,
mezzo cucchiaio di olio di semi,
30 g di eritritolo,
gocce di cioccolato.
Prima di procedere con la preparazione del tortino, ricorda che la dose indicata è per una singola porzione, quindi dovrai aumentare le quantità a seconda del numero di persone che mangeranno questo dolce last minute.
Prendi subito una tazza da microonde, resistente alle alte temperature del forno, aggiungi la farina e successivamente il latte. Comincia a mescolare il tutto, aggiungendo l’olio di semi e l’eritritolo. Mescola fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Accertatevi sempre che non ci siano grumi all’interno, in caso contrario servitevi di una forchetta e schiacciate ogni grumo, così da avere sempre comunque un impasto omogeneo, cremoso e compatto pronto per la cottura.
LEGGI ANCHE -> Gelato cremoso al limone, la merenda perfetta che ti salva in estate
A questo punto, aggiungi le gocce di cioccolato e trasferisci il tutto nella friggitrice ad aria o nel microonde: nel primo caso cuoci per circa tre minuti a 160 gradi, nel secondo caso alla massima potenza per circa quattro minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, lascia intiepidire leggermente e il tuo tortino in tazza è pronto per essere gustato come merenda.
LEGGI ANCHE -> Biscotti contro il diabete, il dolce perfetto con il quale cominciare la giornata!
LEGGI ANCHE -> Dieta degli atleti alle Olimpiadi, loro mangiano un alimento che noi spesso snobbiamo in dieta
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…