Ecco una ricetta sfiziosa e di facile preparazione, il tortino di alici, un modo alternativo per gustare le alici, prova anche tu!
Una ricetta che non ti porterà via tantissimo tempo, dopo la pulizia delle alici, basterà comporre il tortino e lasciar cuocere in forno per 15 minuti, quindi in meno di mezz’ora servirai questo piatto.
Questo tortino è particolare, fuori è croccante, ma al centro è molto morbido. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Tortino di alici con un ripieno semplice, ma molto invitante
Ecco la ricetta da seguire, pochi step per un risultato da sballo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Parmigiana di peperoni fredda e la tua cena sarà incredibilmente gustosa e sfiziosa
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di alici
- 2 patate
- 30 g di parmigiano grattugiato
- prezzemolo fresco q.b.
- pan grattato q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter portare in tavola questo piatto, iniziamo a pulire le alici, indossate dei guanti, eliminate la testa e le interiora e dopo averle aperte si rimuove delicatamente la testa e poi laviamo sotto l’acqua, lasciamo scolare e poi con della carta assorbente da cucina, tamponiamo.
Leggi anche: Polpo grigliato con chips di patate al forno e pesto di prezzemolo, superlativa bontÃ
Nel frattempo laviamo le patate e sbollentiamole in una pentola, poi sbucciamo e tagliamole a fettine. Prendiamo degli stampi, anche per muffi, oliamo e distribuiamo poi il pangrattato, adagiamo le alici a raggiera, mettiamo un po’ di sale e pan grattato, aggiungiamo le fette di patate, formaggio grattugiato e appena terminato, richiudiamo con le stesse alici ripiegandole all’interno.
Leggi anche: Polpette di tonno e zucchine: in una sola portata servirai un piatto da sballo
Trasferiamo subito in forno caldo a 180 °C per 10 minuti, sforniamo e lasciate intiepidire, poi capovolgiamo e serviamo.
Si consiglia di non conservare il tortino, ma gustarlo in giornata.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.