Tortino di alici melanzane e zucchine, sfiziosa e gustosissima ricetta perfetta per una buonissima cenetta per la famiglia o gli ospiti.
La ricetta che vi propongo è davvero squisita, un fantastico mix di ingredienti che piacerà a tutta la famiglia, ideale per una sfiziosa cenetta oppure come portata per un ricco antipasto, il Tortino di alici melanzane e zucchine, un pasto completo e gradevole al palato che consiste in uno strato di alici con un ripieno di melanzane zucchine, formaggio e un pó di mozzarella, unico e saporito, un connubio perfetto gradevole al palato, insomma vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per preparare questa squisitezza e il semplice procedimento da seguire passo passo per un risultato eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortino di carciofi | buonissima ricetta tipica pugliese
Oppure: Tortino di castagne ricoperto con cioccolato fondente | Una squisitezza da provare
Tempi di preparazione: 30/35 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per circa 10 tortini
Per prima cosa lavate e tagliate a tocchetti le zucchine e le melanzane e friggetele in abbondante olio di semi di girasole, scolatele e mettetele da parte.
Pulite le alici eliminando la testa, le interiora e la spina centrale, sciacquatele con acqua corrente e immergetele nel pangrattato, sistematele nei pirottini tipo dei Muffin in modo tale da farle fuoriuscire.
Tagliate a cubetti la mozzarella dopo aver eliminato il latte in eccesso e procedete col farcire i pirottini formando uno strato di zucchine, melanzane, al centro pezzetti di mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano, ricoprite con altre zucchine e melanzane e richiudete con le alici lasciate esternamente.
Cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200° per 15/20 minuti circa, a doratura sfornateli e lasciateli compattare un paio di minuti prima di toglierli dallo stampo, impiattateli e serviteli in tavola, potrete variare nella forma, dimensione e farcitura che più preferite, personalizzandola come più preferite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…