Tortini di melanzane al forno, un contorno classico e gustoso che vi conquisterà al primo assaggio, perfetto anche per occasioni speciali.
Il tortino di melanzane al forno è un ottimo contorno, che ricorda la classica parmigiana di melanzane in questo caso arricchita dalla presenza delle fette di patate, insomma una ricetta molto semplice da realizzare e che può essere servita anche in versione più leggera facendo cuocere le melanzane e le patate in forno prima di passare alla composizione del piatto, questo piatto si presta per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, ma anche come piatto unico per le vostre cenette sfiziose oppure da proporre a pranzo la domenica.
Molto semplice e veloce, non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortino di frittelle di zucchine e stracchino | Goloso e diverso dal solito
Oppure: Tortino di polenta al forno | Una ricetta di recupero intelligente
Tempi di cottura : 25 minuti
Tempo di preparazione : 20 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
8 patate
6 melanzane
700 g di galbanino
600 ml di passata di pomodoro
200 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino romano
Olio extravergine di oliva q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Sale q.b
Basilico q.b
Iniziate dalle melanzane, che andranno private di entrambe le estremità, lavate accuratamente sotto acqua corrente e poi asciugate utilizzando un canovaccio o un foglio di carta assorbente, una volta asciugate, andranno ridotte in fette di circa 1 cm di spessore, poi prendete una padella dai bordi alti e versate abbondante olio di semi di girasole, arrivato a temperatura, friggetele per qualche minuto per lato e poi condite con sale, scolate con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, mette a parte, poi prendete le patate che andranno sbucciate e lavate accuratamente prima di essere ridotte in fette, friggete anch’esse in olio ben caldo e salate a piacimento.
Ora, prendete una pirofila aggiungete uno strato di sugo di pomodoro e realizzate il primo strato di melanzane, unite qualche fettina di galbanino e del parmigiano reggiano grattugiato ed infine qualche foglia di basilico prima di aggiungere uno strato di patate, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, terminate l’ultimo strato con le fettine di galbanino, parmigiano e pecorino grattugiato.
Quindi Infornate a 200 gradi per 15 minuti fino a quando non otterrete una superficie perfettamente gratinate, pronto il vostro tortino potrà essere servito ben caldo oppure dopo averlo lasciato intiepidire per una decina di minuti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…