Per la cena prova a preparare il tortino di melanzane, ha un ripieno leggero e particolare, che nessuno si aspetta, andrà a ruba subito. Talvolta basta poco per rendere la cena unica e irresistibile.
Oggi ti presentiamo un piatto vivace, sano e gustoso, che puoi servire a cena così oppure accompagnare con dei formaggi o della carne e pesce arrostiti, così da non appesantirsi troppo.
Si tratta di un piatto vivace, colorato che mette l’allegria a tavola, ma ricorda di accompagnare con del pane fresco così potrai fare la scarpetta. Non resta che indossare il grembiule e metterti subito ai fornelli e preparare questo goduriosa ricetta.
Tortino di melanzane con un ripieno speciale: scopri subito la ricetta
La preparazione della ricetta non è complessa, basta davvero poco per deliziare i palati di tutti, non resta che metterti all’opera.
Leggi anche: Patate sabbiose al parmigiano: un contorno saporito, velocissimo e croccante
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane tonde
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 200 g di scamorza
Procedimento
Per poter preparare questo contorno speciale e unico, ti consigliamo di lavare tutte le verdure, asciughiamole e poi passiamo alla preparazione della ricetta.
Le melanzane si devono tagliare a fette nel senso della larghezza, e le mettiamo in una padella con l’olio extra vergine di oliva e le lasciamo cuocere, si dovranno ammorbidire per bene, ma attenzione non vanno fritte!
Leggi anche:Insalata di pomodori con la mollica, il pranzo perfetto dell’estate
Passiamo al ripieno, tagliamo a fette le cipolle, le zucchine e peperoni a dadini piccoli. Si consiglia di rimuovere semini e filamenti dai peperoni. In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, zucchine e peperoni e condiamo con il sale e lasciamo cuocere a fiamma media, fino a quando non si saranno ammorbidite per bene.
Mettiamo dell’olio in una pirofila e adagiamo le melanzane cotte, solo metà, distribuiamo sopra il ripieno di verdure e copriamo con le restanti melanzane. Distribuiamo sulle melanzane la scamorza a fettine e inforniamo a 200° e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, non appena saranno cotte, sforniamo e servite su un piatto da portata.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.