Tortino di patate con acciughe e olive, un gustoso antipastino facile e particolare da portare in tavola per un successo a prova di chef.
Oggi vi propongo la ricetta per ottenere un antipastino gustoso, preparato in poco tempo e perché no, bello anche da vedere, il Tortino di patate con acciughe e olive, tutta la cremosità delle patate che con un tocco di besciamella e un condimento favoloso di acciughe e olive, vi garantirà un gran successone.
Il procedimento è davvero semplicissimo, vi basterà seguire nel dettaglio la ricetta e non potrete sbagliare. Il condimento si prepara in padella rosolando la cipolla con un pó di olio, a cui andrete ad aggiungere le acciughe sott’olio e le olive nere snocciolate sminuzzate finemente, credetemi una vera goduria per il palato, mescolato poi alla purea di patate, darete vita ad un tortino da urlo, perfetto per ogni occasione, infatti é davvero molto grazioso, oltre che originale da servire agli ospiti.
Iniziamo subito a dare un’occhiata nel dettaglio a questa squisita ricetta, partendo dagli ingredienti e passo passo, procediamo con la preparazione insieme.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortino di patate e porri | Piccole e leggere bontà a pranzo
Oppure: Tortino di frittelle di zucchine e stracchino | Goloso e diverso dal solito
Ingredienti
1 kg di patate
2 uova
pangrattato q.b
Burro q.b
Per la besciamella
250 ml di latte intero
25 g di farina 00
25 g di margarina o burro
Noce moscata q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Ingredienti per il condimento
150 g di acciughe
200 g di olive nere snocciolate
600 g di pomodorini
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
Prezzemolo q.b
1 bicchiere di olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Peperoncino q.b
Per realizzare questi favolosi tortini, per prima cosa in una pentola con acqua salata sbollentate le patate, e quando si bucheranno con i rebbi di una forchetta, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate mettendole in una scodella capiente da parte.
Preparate la besciamella versando in una casseruola il burro o la margarina, fatelo fondere, dopodiché incorporate la farina e mescolate energicamente, a questo punto integrate il latte poco per volta e i restanti ingredienti e lasciate che si addensi, ci vorranno all’incirca 7/8 minuti.
A parte preparate un sughetto, pulendo per prima cosa le acciughe, privatene della testa, le interiora e la spina centrale, dividetele a metà, e sciacquatele con acqua corrente, snocciolate le olive nere e riducetele a tocchetti, poi rosolate in una padella antiaderente la cipolla con un bicchiere di olio extravergine di oliva a doratura versate i pomodori lavati e tagliati a metà, dopo circa 5/6 minuti aggiungete le olive nere e cuocete per qualche altro minuto prima di inserire anche le acciughe, il prezzemolo e il peperoncino, aggiustate di sale e pepe e lasciate in cottura a fiamma alta per 5 minuti, sfumate il tutto con vino bianco.
Quando sarà evaporato, spegnete i fornelli e spezzettate le acciughe, versate il condimento nella purea di patate, aggiungete le uova e la besciamella, impastate per bene, dopodiché servendovi di stampini per muffin o quelli che più preferite, imburrati e spolverati di pangrattato, cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 10/15 minuti. Terminata la cottura estraete dal forno e aspettate che si intiepidiscano prima di toglierlo dagli stampi et voilà, sono pronti da gustare, un vero capolavoro che vi conquisterà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…