Se pronta per stupire i commensali? Non devi fare altro che preparare il tortino di patate croccante, basta aggiungere un solo ingrediente per renderlo unico e più appetitoso.
Non resta che seguire la nostra ricetta sprint e così anche tu prenderai per la gola tutti a tavola. Basta poco per rendere speciale un pranzo o la cena.

Questo tortino è molto gustoso, il cuore morbido e filante con una superficie croccante che conquisterà tutti. Scopriamo subito la ricettasprint!
Tortino di patate croccante: non riuscirai a resistere
Gli ingredienti necessari alla preparazione non sono molti, ma soprattutto reperibili con facilità, scoprili subito.
Leggi anche-> Più facile di cosi si muore, ecco i gamberoni pronti in solo 10 minuti. Subito da servire
Ingredienti
- 800 g di patate
- 200 g di scamorza
- un po’ di burro
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- 100 g di speck
- 200 ml di latte
- pan grattato q.b.
- salsa per decorare
Procedimento
Per la preparazione di questo sfizioso tortino non dovrete fare altro che lavare le patate per bene, mettiamole in una pentola dai bordi alti e copriamole di acqua e lasciamole cuocere per una mezz’ora, scegliere patate della stessa grandezza così la cottura sarà omogenea. Scoliamole a cottura ultimata e sbucciamole, schiacciamole con lo schiacciapatate e riduciamole a purea.

Leggi anche -> Gnocchi di patate fatti in casa | Ricetta, trucchi e consigli per averli perfetti
Prendiamo una padella ampia e antiaderente e distribuiamo del burro aggiungiamo poi la cipolla affettata finemente e lasciamola appassire, copriamo con coperchio, unire lo speck e lasciamo insaporire il tutto per pochissimi minuti.
Passiamo alla preparazione del tortino. In una ciotola mettiamo la purea di patate, speck e cipolla in padella, il parmigiano, versiamo a filo il latte, il burro a dadini e quando il composto sarà pronto ci fermiamo.
Leggi anche -> Fritture e maionese nella lista dei cibi da evitare: scatta l’allarme
Mettiamo la carta forno su una leccarda e formiamo con le mani i tortini oppure aiutarsi con il coppapasta. Formiamo delle grandi polpette al centro mettiamo la scamorza, realizziamo una polpetta schiacciata e poi mettere sulla leccarda, distribuiamo del pan grattato e del burro e lasciamo cuocere in forno caldo per 20 minuti a 180° sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
