Per la cena di questa sera, ho servito in tavola dei tortini di patate con cuore morbido, preparati con soli tre ingredienti, ma che hanno lasciato senza parole tutta la famiglia.

Negli anni ho imparato che la semplicità in cucina è davvero ciò che lascia il segno. A volte bastano pochissimi ingredienti per rendere un piatto delizioso. E non solo: più semplice è il piatto, meno calorie avrà, e potremo gustarlo senza sentirci in colpa.

Torrtini di patate dal cuore morbido - RicettaSprint
Torrtini di patate dal cuore morbido – RicettaSprint

Proprio per questo, ho scoperto questa ricetta davvero incredibile che mi ha permesso di stupire i miei commensali in diverse occasioni. Si tratta di tortini di patate morbidi e super soffici, che si preparano con soli tre ingredienti.

Tortini di patate con cuore morbido: la ricetta con tre ingredienti

Se stai cercando un piatto pratico e leggero da gustare con tutta la famiglia, hai trovato la ricetta giusta. Questi tortini sono davvero irresistibili: appena ne assaggi uno, vorrai subito mangiarne un altro. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione dei tortini sono:

  • 400 g di patate
  • Fecola di patate q.b.
  • Formaggio a pasta filata
  • Sale.

Prepariamo insieme i tortini morbidi con le patate

Iniziamo la preparazione dalle patate: vanno lessate in acqua bollente leggermente salata, finché non saranno morbide. Una volta pronte, eliminiamo la buccia e le schiacciamo con lo schiacciapatate, ottenendo una purea il più possibile omogenea, con il minor numero di grumi possibile.

Torrtini di patate dal cuore morbido - RicettaSprint
Torrtini di patate dal cuore morbido – RicettaSprint

A questo punto, aggiungiamo la fecola di patate poco alla volta, mescolando fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Fai attenzione a non esagerare con la fecola. Se necessario, puoi aggiungere un po’ di olio per rendere l’impasto ancora più morbido.

LEGGI ANCHE -> Castagnole morbidissime: la ricetta furba di mia zia è impeccabile 10 minuti e ti godi un goloso carnevale!

Prendi l’impasto e, usando le mani, forma dei piccoli tortini. Metti al centro di ciascuno un po’ di formaggio a pasta filata e richiudi bene, dando la forma di un tortino. Cuoci i tortini in una padella leggermente oleata, facendoli dorare su entrambi i lati.

Servili subito in tavola: vedrai che andranno a ruba! Non solo sono leggeri, ma anche super gustosi. Sono così buoni che ti chiederanno il bis, e sarà difficile non farne a meno!

LEGGI ANCHE -> Quest’anno le chiacchiere non le friggo e non le cucino nel forno, le faccio semplicemente così, la ricetta che non ti deluderà

LEGGI ANCHE -> Da quando le crêpes le ho scoperte così le preparo tutti i giorni, non ingrassano e sono buonissime anche da sole