Per la cena prepara il tortino di patate e merluzzo anche i piccoli mangeranno tutto senza fare troppi capricci.
I piccoli di casa non adorano il pesce, anche i miei figli fanno sempre capricci e devo dire che dopo aver provato questa ricetta non fanno più capricci, ebbene si. Il merluzzo cotto così al forno è buonissimo, si tratta di un tortino croccante, che fa venire l’acquolina in bocca a tutti.
Non devi fare che seguire passo passo la ricetta e vedrai che in pochissimi minuti riuscirai a preparare il tortino, poi inforni e in meno di mezz’ora sarà pronto. Non resta che mettersi all’opera. Se vuoi rendere più invitante la cenetta aggiungi della provola affumicata all’impasto. Ecco la ricetta sprint!
Tortino di patate e merluzzo la cena perfetta per tutti
Un piatto è il tortino di patate e merluzzo, in una sola portata servi secondo e contorno che dire fai il botto. Se desideri una versione più croccante attiva la funzione grill gli ultimi minuti di cottura in forno. Consigliamo di comprare il filetto di merluzzo già pulito così ottimizzerai i tempi. Ecco la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
2 filetti di merluzzo
4 patate
1 uovo
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 zucchina
un po’ di prezzemolo
pan grattato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento del tortino di patate e merluzzo
Per poter preparare questo tortino laviamo le patate e mettiamole in una pentola con abbondante acqua e sbollentiamo, scoliamole a cottura terminata. Per essere sicuri che si siano cotte bene inseriamo i rebbi di una forchetta se usciranno facilmente vuol dire che le patate sono cotte.
Poi sbucciamo le patate e schiacciamole con lo schiacciapatate e mettiamo in una ciotola, poi tagliamo a pezzi il merluzzo pulito e spinato. Laviamo il prezzemolo, sminuzziamo e uniamo in ciotola.
Leggi anche:Â Parmigiana di melanzane a modo mio la versione light per accontentare tutti, gusto e leggerezza in una sola portata
Aggiungiamo l’uovo, il sale, il parmigiano reggiano grattugiato e la zucchina grattugiata o tagliata alla julienne.
Leggi anche:Â Con 5 euro prepari la cena a tutta la famiglia, questa torta salata la preparo spessissimo quando sto a corto di idee
Mescoliamo per bene e trasferiamo in una pirofila imburrata o oleate, livelliamo e poi distribuiamo il pan grattato. Irroriamo con olio e lasciamo cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!