Il tortino di patate e pancetta è davvero squisito, lo puoi servire a cena con qualsiasi secondo piatto è buonissimo anche il giorno dopo. Ecco la ricetta da seguire.
Le patate sono la regina della casa, protagonista di tantissime ricette, da quelle più semplici a quelle più complesse, riscuotono sempre gran successo a tavola.
Questa volta abbiamo pensato ad una ricetta diversa, il tortino di patate con pancetta al forno, croccante, invitante e semplicemente irresistibile, accompagna con del pane fresco e concediti la scarpetta. Cosa aspetti allora, leggi la ricetta è questo contorno lo preparerai in un battibaleno. Versatile, accompagna con qualsiasi secondo, carne, pesce, formaggi, uova, a te la scelta.
Tortino di patate e pancetta: ricetta salva cena
Ecco la ricetta sprint perfetta che dovrai appuntarti e sarà il tuo asso nella manica, un piatto da leccarsi i baffi.
Leggi anche:Crostini alla Mediterranea, profumatissimi e croccanti ideali per vellutate, zuppe e antipasti
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di patate
- 120 g di pancetta
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- burro q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
Procedimento
Per la preparazione di questa ricetta, iniziamo a lavare le patate sbucciate, poi le tagli a rondelle dello stesso spessore, così da garantire una cottura omogenea. Inoltre non farle troppo spesse.
Leggi anche: Rosti di patate e zucca croccanti, buoni da impazzire: non puoi non farli!
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo il burro alla base e ai bordi, poi adagiamo un primo strato di patate, copriamo con il parmigiano reggiano grattugiato, aggiungiamo la pancetta, copriamo con un altro strato di patate e proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di zucca prezzemolate: servile calde e finiranno in men che non si dica
Appena terminato distribuiamo sale e rosmarino, pepe e il burro a tocchetti, inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi prosegui per altri 5 minuti con la funzione grill, così le patate risulteranno più croccanti. Sforniamo e serviamo, ti possiamo garantire che il giorno seguente è ancora più buono! Se dovesse avanzare copri la ciotola con la pellicola per alimenti e metti all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno al massimo.
Buon Appetito!