Tortino di Polenta | ottima idea per una cena originale e gustosa. La ricetta sprint per preparare una bontà troppo buona per essere vera e che piacerà a chiunque.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polenta al Forno | con Verdure e formaggio | buonissima.
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 25′
- INGREDIENTI dose per 4 persone
- 250-300 g polenta istantanea
- formaggio a fette Emmental
- 200 g prosciutto cotto
- 1 uovo
- 50 g formaggio pecorino
- un filo di olio d’oliva
- pepe q.b.
PREPARAZIONE del Tortino di Polenta
Per preparate il vostro Tortino di Polenta seguite la nostra ricetta sprint. Approntate prima di tutto la polenta istantanea a vostra disposizione. Seguite i procedimenti illustrati sulla confezione. Altrimenti basatevi pure sulla nostra ottima ricetta sprint. Poi lasciatela a raffreddare e tagliatela pure a fette. Sistemate ogni pezzo in una teglia e negli spazi tra l’uno e l’altro mettete una fetta di formaggio Emmental ed una di prosciutto cotto, Oppure tagliate orizzontalmente la polenta in due e sistemate il ripieno nel mezzo.
Fatto questo, sbattete un uovo e distribuitelo sulla superficie cospargendo con un filo di olio e del pepe macinato al momento. Date anche una passata di pecorino, quindi inserite pure in forno. Cuocete a 200° per 25′ circa fino a quando non vedrete una bella crosticina in superficie. A questo punto spegnete, estraete e servite pure il vostro Tortino di Polenta ben caldo. Una bontà assoluta, da poter gustare in particolar modo nella stagione fredda, accompagnando ad essa tante altre specialità.
Potrebbe piacerti anche: Pizza di polenta con mozzarella salsa di pomodoro e basilico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube