Il tortino di melanzane e provola in padella è un piatto ricco, filante e leggermente croccante, vediamo insieme la ricetta sprint!
Per oggi abbiamo pensato di stupirti con un piatto a dir poco godurioso, si tratta del tortino di melanzane, che si prepara in men che non si dica, tutto in padella non ti servirà accendere il forno!
Una ricetta che ti tornerà utile spesso, soprattutto se organizzi una cena o un pranzo in famiglia e non sai come prendere per la gola tutti. Non appena servirai questo tortino tutti rimarranno a bocca aperta, non immagineranno una bontà unica e irresistibile. Che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta? Vediamo insieme la ricetta sprint.
Tortino di melanzane e provola in padella: filante e un po’ croccante
Non appena servirai questo tortino siamo più che certi che finirà subito, in un battibaleno, se si vuole si può accompagnare con della carne, formaggi, oppure gustare così come piatto unico.
Leggi anche: Ecco come preparare un tagliere di formaggi e salumi di gran effetto scenografico
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane tonde
- 200 g di provola
- olio di semi di arachide q.b.
- 150 g di prosciutto cotto
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questo sfiziosissimo contorno ricco e gustoso, che puoi servire a cena come piatto completo, laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità.
Leggi anche: Merluzzo al pomodoro: la ricetta leggera last minut, e buona da leccarsi i baffi!
Poi affettiamo le melanzane, dobbiamo ricavare delle fette, non troppo spesse, mi raccomando dello stesso spessore, così la cottura sarà omogenea.
Appena terminato mettiamo l’olio di semi di arachide in una padella, poi riscaldiamo e friggiamo le melanzane, man mano le togliamo e poi le mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. In questo modo la carta assorbirà l’olio in eccesso.
Prendiamo una padella, mettiamo un po’ di olio e adagiamo un primo strato di melanzane, poi la provola, il prosciutto cotto e copriamo con un altro strato di melanzane, prosciutto cotto ed infine provola e parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Trancio di salmone al forno con asparagi, il piatto raffinato e semplice che ti fa fare sempre un figurone!
Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media, poi dopo 10-12 minuti spegniamo e lasciamo intiepidire e serviamo. Il tempo richiesto è questo, il tempo necessario che fonde la provola, anche in meno tempo potrebbe sciogliersi, dipende dalla potenza della fiamma. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!