Sorprendiamo tutti in casa con la realizzazione di un tortino morbido per la colazione che si prepara senza farina e zucchero, sarà una bella sorpresa per tutti…
Desideri davvero sorprendere i tuoi cari a colazione con un dolce dell’ultimo minuti e che puoi servire ancora caldo, appena sfornato?
La ricetta che sto per suggerirti fa davvero al caso tuo perché prevede pochissimi ingredienti, è facile da preparare e in meno di mezz’ora hai la perfetta colazione fatta in casa dal gusto irresistibile alla quale nessuno saprà dir di no.
Oggi realizziamo insieme il tortino morbido che puoi servire a colazione appena sfornato, il quale donerà anche alla tua cucina un profumo indescrivibile. Serviranno pochissimi ingredienti e noterai tu stessa che si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare. Ecco gli ingredienti per almeno 5 persone:
600 grammi di ricotta,
50 grammi di miele,
50 grammi di fecola di patate,
due uovo.
Cominciamo subito dalla ricotta, versiamola in una ciotola abbastanza capiente e con una frusta normale da pasticceria andiamo a mescolarla così da farla diventare quasi una crema. Uno step che vi servirà per eliminare la compattezza che dona il frigo durante la conservazione, complice le alte temperatura.
Aggiungiamo subito dopo il miele, la fecola di patate e anche le due uova, nel caso in cui non abbiate miele in casa potrete utilizzare lo stesso quantitativo di zucchero anche se la ricetta principale non lo prevede. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto denso e molto cremoso senza la presenza di grumi. Provate a prestare molta attenzione in questa fase perché il consiglio è quello di non utilizzare il frullino a immersione, il quale potrebbe non avere un effetto positivo soprattutto sulla ricotta che è l’ingrediente principale del nostro dolce.
Passiamo poi alla delicata fase si cottura. Vi consiglio di trasferire il dolce in uno stampo per torte, ma in caso contrario va bene anche la teglia in silicone del plumcake. Fate cucinare il nostro tortino morbido con cuore di ricotta a 170 gradi per 30 minuti ed è subito pronto da servire…
LEGGI ANCHE -> A Natale ti ingozzi e scatta il mal d pancia? Porta sempre con te questa tisana
Si tratta di un dolce che possiamo conservare anche per il giorno successivo, la cosa importante che non va dimenticata in alcun modo e che questa torta va riposta in un contenitore ermetico da mettere in frigorifero. Così facendo potrete conservarla e degustarla per almeno due giorni, facendo affidamento a un dolce leggero, cremoso e fatto in casa!
LEGGI ANCHE -> Dieta dell’ultimo minuto prima delle feste? Bevi questo infuso e vedrai
LEGGI ANCHE -> Vuoi una panatura che non si stacca, croccante e asciutta e che non si stacca, ecco il mio trucchetto
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…