Il tortino di patate carciofi e mentuccia è un finger food molto semplice e molto buono anche abbastanza veloce da preparare.
Questo piatto è un pò come se fosse uno sformato, una specie di lasagna dove al posto della pasta metteremo le patate arricchite dai carciofi, scamorza e che profumeremo con l’aroma della mentuccia. Su, proviamola! Ricetta per 4 persone.
ti piacerebbe anche:Crocchette di patate e riso di Luca Montersino | Finger food invitante
ti piacerebbe anche:Purè di cavolfiore senza patate e latte, il contorno chetogenico e gustoso
ti piacerebbe anche:Involtini di radicchio con patate e provola | Sfiziosi e veloci
ti piacerebbe anche:Patate duchessa | Sfiziose, veloci e lucide con l’albume d’uovo
Cuociamo in acqua bollente le patate per 15 minuti circa. Una volta cotte lasciamole raffreddare ed eliminiamo la buccia, tagliamole a fettine sottili. Puliamo i carciofi togliendo le foglie dure esterne e tagliamoli a fettine facendoli rosolare in padella con dell’olio. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere in mezzo bicchiere d’acqua.
Lasciamoli ammorbidire. Prepariamo, intanto, la besciamella seguendo la nostra ricetta. Una volta che i carciofi risulteranno morbidi, uniamoli alla besciamella e aggiungiamo la mentuccia. Oleiamo una pirofila e ricopriamo il forno con uno strato di patate. Copriamo queste con uno strato di carciofi e besciamella e poi ricopriamo con uno strato di scamorza che avremo tagliato a pezzettini.
Spolveriamo con il formaggio grattugiato e riprendiamo daccapo per quanti strati vogliamo realizzare. Terminiamo con parmigiano e una spolverata di pangrattato e inforniamo a 180° per 15 minuti. Serviamo caldo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…