Tortino di Patate e Fonduta, quel che ci vuole per scaldare la serata.
La ricetta sprint per realizzare una pietanza dal sapore ricco ed avvolgente. Per quando imperversa il freddo e l’estate è soltanto un ricotto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Petto di Pollo con Olive e Pomodorini, un secondo facile da gustare in ogni momento
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
INGREDIENTI dose per 6 persone
1 kg di patate lesse schiacciate
250 g di cipolle di cannara
250 g di pecorino di Norcia fresco grattugiato
300 ml di latte
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Per preparare il vostro Tortino di Patate e Fonduta seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come primo procedimento da compiere con l’affettare le patate, per poi lasciarle in acqua fredda per circa mezzora.
Trascorso questo lasso di tempo, scolatele e riponetele all’interno di un tegame assieme ad un cucchiaio di olio e cospargete con un bicchiere d’acqua. Quindi aggiustate di sale e fate cuocere al coperto a fiamma dolce fino a quando non si disfarranno per dare vita ad una bella crema morbida. Ma cuocete anche una o due patate a parte da cui ricavare dei pezzettoni.
A questo punto spegnete e passate tutto quanto in un recipiente per poi frullare e lasciate che la purea ricavati si raffreddi. Mescolate con 50 g di pecorino grattugiato ed aggiustate di sale e pepe. Adesso cospargete di burro degli stampini (sei in media) e riempiteli per tre quarti con la crema di patate.
Scavate nel mezzo per riempire con le cipolle e delle patate a pezzetti grossi. Quindi sistemate in forno in modalità statica preriscaldata a 200° per 25′. Nel frattempo riscaldate il latte e mettete il pecorino a cubetti al suo interno, lasciandolo fondere.
Estraete i tortini, mettete la fonduta in dei piatti e su ognuno capovolgete i tortini. Avrete così realizzato il vostro Tortino di Patate e Fonduta per sei porzioni. Non vi resta che servire ben caldo in tavola, accompagnando con dei crostini o del pane raffermo e magari delle salsicce.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cotolette di Lonza con Doppia Impanatura, il secondo super per grandi e piccini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…