Saporito e gustosissimo, il Tortino di patate al forno con prosciutto è una delizia fantastica. Vediamo insieme come prepararlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Tortino Patate e Zucchine | al Forno per un risultato eccezionale
Potrebbe piacerti anche: Torta di patate prosciutto e mozzarella in padella | Facilissima
Mettete una pentola d’acqua a cuocere sul fornello a fiamma media. Quando il liquido bollirà, salate l’acqua e versateci le patate. Fate cuocere a fiamma dolce il tempo necessario per lessarle. Ultimata la cottura, scolate i tuberi ed, una volta raffreddati, sbucciateli e riduceteli a fette con spessore di mezzo centimetro. Ungete d’olio il fondo della pirofila e cospargetelo con il pangrattato. Create il primo strato di fette di patate su cui sopra adagerete i pezzi di prosciutto crudo sminuzzato e i formaggi a cubetti.
Cospargete il tutto con la salsa di pomodoro e spolverate con del parmigiano grattato. Aromatizzate con pepe, sale e basilico secondo vostro gusto. Stendete un secondo strato di fette di patate sulla cui superficie disporrete i rimanenti cubetti di prosciutto crudo ed il parmigiano grattato. Mettete il tutto in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 15 minuti. Terminate la cottura per altri 5 minuti in modalità grill. Quando la superficie del vostro manicaretto sarà bella dorata, ecco il tortino è pronto. Estraetelo dal forno e fatelo raffreddare per qualche minuto. Impiattatelo e servitelo. Ma adesso gustatevi una porzione di questa delizia semplice e gustosissima.
Potrebbe piacerti anche: Tortino di patate con fontina | un contorno facile e veloce
Potrebbe piacerti anche: Tortino di patate senza uova | Un secondo piatto leggero e buono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…