Il Tortino di patate in tegame senza uovo è un finger food gustoso con la sua crosticina corccante e facilissimo da preparare. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, tutti a basso costo e quasi sempre presenti in cucina. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparerete questo tortino velocemente.
Potrebbe piacerti anche: Spaghettoni al limone e pistacchi un piatto estivo, leggero e profumato
Potrebbe piacerti anche: Minestra d’orzo dell’Alto Adige | Servita calda è il piatto perfetto
Dosi per: un tortino
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 10 minuti. In padella.
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- una forchetta
- un tegame antiaderente
- una spatola
- Ingredienti
- mezza cipolla o scalogno
- un pizzico di sale fino
- pepe nero macinato sul momento
- trito di erbe aromatiche (salvia, rosmarino) facoltativo
- 5 o 6 patate medie lessate
- olio extravergine di oliva q.b.
Tortino di patate in tegame senza uovo, procedimento
Sbucciate le patate lesse e tagliatele a tocchetti piccoli in una ciotola dove le ridurrete a purea con una forchetta. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e aromatizzate con il sale, il pepe nero macinato sul momento e le erbe aromatiche a proprio piacimento. Mescolate gli ingredienti per avere un composto uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata caprino e verdure | Ottima anche per la merenda
Potrebbe piacerti anche: Zeppole al cioccolato bianco, la variante del dolce di San Giuseppe
Scaldate dell’olio olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente a fiamma dolce e fateci rosolare la cipolla sminuzzata (oppure lo scalogno tritato) a fiamma bassa. Quando il tubero si sarà imbiondito, unite la purea di patate e mischiate gli ingredienti per avere un impasto ben amalgamato. Con una forchetta, distribuite il composto creato su tutta la base della padella e cuocete per 10 minuti a fiamma media, rivoltando il tutto a metà cottura. Ecco, il tortino è pronto per essere servito. I più golosi potranno aggiungere dei pezzetti di formaggio nella purea nella ciotola prima di friggere il composto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.