Semplicissimo da fare, il tortino pinguino è la gustosità fresca e dal profumo inebriante che ti fa tornare bambino fin dal primo sguardo
Talmente goloso che si sfa in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con il suo sapore strepitoso che piace tantissimo a tutti. Si tratta della ghiottoneria estiva che non può certo mancare nel tuo frigo perché ti aiuta a superare con pochissima fatica anche la giornata più torrida dell’estate. E quanti ricordi bellissimi legati a questo confort food.
Assolutamente imperdibile, è così ricca di gusto che tutti vogliono mangiarla anche più volte durante la stessa giornata, e come dare loro torto? Rinfrescante e stupefacente, fate attenzione perché fin dal primo morso può dare assuefazione. Ideale per tutta la famiglia, è talmente buono che è perfetto per una colazione super fresca e golosa magari accompagnandola con un buon bicchiere di latte vegetale a propria scelta, altrettanto fresco. Ricordate però che questo è il dolcino perfetto anche per terminare un pasto con successo. Insomma, come scoprirete è sempre il momento giusto per assaporare uno di questi incredibili pinguini che abbassano la temperatura del corpo in un attimo facendoti stare immediatamente bene.
Cioccolato e cocco: binomio vincente per un pinguino da leccarsi i baffi
Indimenticabile e super goloso, questa è la perfetta merendina per i bambini. Ben presente nel cuore di tutti noi, questa è stata la protagonista anche delle pause di metà pomeriggio dei piccoli di casa della scorsa generazione e della precedente: famoso in tutto il mondo, non puoi sapere quanto è buono fino a che non lo assaggi anche in questa variante al cocco. Molto più facile da preparare, è talmente delizioso e irresistibile che per forza dovrete sempre farne un poco in più perché è certo che ve ne chiederanno il bis ma anche il tris e il quadris. Che cosa aspettate dunque a prepararlo?
- Ingredienti
- 150 g di uova bio
- 200 g di burro vegetale
- 250 ml di latte vegetale
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 10 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 10 cucchiai di farina per dolci
- 100 g di farina di cocco
- per la crema al cocco
- 75 g di cocco rapè
- 30 g di zucchero a velo
- 250 ml di panna vegetale
Procedimento del tortino pinguino
In una ciotola mescolate la panna con il cocco e fatela riposare in frigo coperta con pellicola a contatto. In una boule con una frusta montate il burro ammorbidito con lo zucchero per qualche minuto e poi inglobate un uovo alla volta. Procedete incorporando un cucchiaio di polvere unica realizzata mescolando il lievito con la farina e il cacao setacciati alternandola a uno di latte. Adesso trasferite il composto omogeneo in uno stampo rettangolare per 12 persone imburrato e infarinato, livellate la superficie e cuocetelo per circa 40-45 minuti a 180°. A fine cottura, sfornate il dolcino e fatelo raffreddare.
Leggi anche: Prepariamo un piatto da chef, ecco le Orecchiette alle alghe e cozze, resterai senza parole
Leggi anche: Linguine cremose ai pomodori: per farli così aggiungo un ingrediente segreto, non è il formaggio
Nel mentre, montate la panna al cocco ben fredda fredda con lo zucchero a velo fino ad avere una crema uniforme. Trascorso il tempo necessario, sformate il dolcino e tagliatelo a metà dando forma a due pezzi di torta rettangolari dello stesso spessore. farcite la base con uno strato di crema al cocco che livellerete con cura prima di coprirla con l’altro pezzo di torta. Fate riposare il tutto in frigo per almeno un’ora e poi tagliatela a rettangoli delle stesse dimensioni per dare forma a tanti tortini pinguino.
Leggi anche: Spaghetti all’isolana, niente di più facile da preparare oggi. Metti tutti in padella e il pranzo è pronto