Tortino di piselli e prosciutto cotto sono un secondo piatto ideale da servire ai più piccoli, si prepara con ingredienti semplici.
Potete utilizzare sia i piselli freschi che quelli surgelati come preferite, il risultato ottenuto sarà lo stesso ve lo assicuro. Vediamo come si può preparare questo piatto seguendo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Torta di piselli con formaggio un piatto facile e veloce da preparare
Ingredienti per circa 4 tortini (dipende dalle dimensioni dello stampo):
- 2 patate di medie dimensioni
- 125 g di pisellini sgranati (o surgelati)
- 60 g di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di parmigiani grattugiato
- 1 uovo
- 2 rametti di timo fresco
- 1/4 di cipolla o 1 cipollotto fresco
- pan grattato
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione dei tortini di piselli e prosciutto cotto
Per preparare questi piselli, iniziate a lessare le patate per circa 30-35 minuti, fino a quando non si bucheranno facilmente con una forchetta.
Appena saranno cotte, toglietele dalla pentola, fatelo raffreddare un pò, poi sbucciatele e riducetele in purea, con l’aiuto di uno schiacciapatate e poi fatela intiepidire.
Fate cuocere i pisellini in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti, se sono quelli freschi, se sono quelli surgelati seguite le indicazioni riportate sulla confezione o comunque fino a quando saranno cotti. Scolateli e metteteli da parte in una terrina. In una padella fate rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili o il cipollotto, con un cucchiaio di olio.
Poi aggiungete i pisellini, il sale e fate insaporire per qualche minuto, mettete anche le patate, l’uovo, il formaggio, il prosciutto cotto tagliato a listarelle e le foglioline di un rametto di timo. Mescolate per bene e se necessario aggiungete un pò di sale. Spennellate i vostri stampini con un po’d’olio, spolverate con del pangrattato e riempitele con l’impasto ottenuto, aiutandovi con le mani umide.
Schiacciate per bene, cospargete con altro pangrattato, il timo rimasto e un pò d’olio, infornate a 200° per circa 30 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Sfornate i vostri tortini, lasciandoli raffreddare un pò e poi servite e gustateli.
Potrebbe piacerti anche:Frittelle con zucchine e tonno un piatto sfizioso da servire come stuzzichino
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.