Oggi vi presentiamo un finger food colorato e molto semplice da realizzare che tutti possono mangiare: non solo i vegetariani ma anche i celiaci. Stiamo parlando del Tortino di quinoa: un cereale tricolore che è una vera esplosione di benessere. La quinoa è infatti ricca di fibre e minerali preziosi come il fosforo, il calcio e il ferro; inoltre è priva di glutine e è a basso indice glicemico. Le zucchine invece contengono acido folico, vitamina E e C e hanno una funzione diuretica. L’uovo invece è considerato un alimento di grande valore nutritivo perché fornisce proteine contenti amminoacidi essenziali che il corpo umano da solo non può produrre oltre che la vitamina D e la B1, il ferro e lo zinco e altri sali minerali importanti come il fosforo.
Questi stuzzichini si preparano in pochi minuti e sono fatti con un impasto di quinoa e zucchine e uova insaporito con sale e formaggio grattugiato. Si preparano in pochi minuti, infatti la quinoa può essere lessata anche il giorno precedente. Leggeri e gustosi, questi tortini piacciono a grandi e piccini. Ottimi sia caldi che freddi, sono perfetti come antipasti sfiziosi e apericena originali. Ideali anche come finger food per un pranzo al sacco con amici e parenti. Potete insaporire questo tortino con altre verdure a proprio piacimento per arricchire le sue proprietà benefiche sulla salute e il suo sapore.
Potrebbe piacerti anche: Tortine con parmigiano senza glutine, sfiziosi e profumati
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con pesto di carote e mandorle | Leggero e primo piatto vegano
Dosi per: 6 tortini
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti. In forno. + 20 minuti per la cottura della quinoa.
- Strumenti
- una ciotola
- 6 pirottini per muffin
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- una zucchina
- 2 uova intere
- 150 g di quinoa tricolore
- un pizzico di sale
- formaggio grattugiato vegan q.b.
Tortino di quinoa, procedimento
Lessate la quina in acqua per il tempo indicato sulla sua confezione e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, lavate la zucchina, privatela delle sue due estremità e grattugiatela. Trascorsi i minuti necessari, mescolatela con la quinoa e incorporate l’uovo
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno della nonna | Per un primo con i fiocchi
Potrebbe piacerti anche: Lievito madre secondo la ricetta della nonna | Tutti i passaggi spiegati bene
Insaporite con il sale e il formaggio a proprio piacere. Mescolate con cura per avere un impasto uniforme che distribuirete negli stampini. Infornate a 250° per 15 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e servite caldi o freddi a proprio piacimento. Spolverizzate con il formaggio grattugiato o tagliato a listarelle sottili (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.