Oggi vi presentiamo un finger food colorato e molto semplice da realizzare che tutti possono mangiare: non solo i vegetariani ma anche i celiaci. Stiamo parlando del Tortino di quinoa: un cereale tricolore che è una vera esplosione di benessere. La quinoa è infatti ricca di fibre e minerali preziosi come il fosforo, il calcio e il ferro; inoltre è priva di glutine e è a basso indice glicemico. Le zucchine invece contengono acido folico, vitamina E e C e hanno una funzione diuretica. L’uovo invece è considerato un alimento di grande valore nutritivo perché fornisce proteine contenti amminoacidi essenziali che il corpo umano da solo non può produrre oltre che la vitamina D e la B1, il ferro e lo zinco e altri sali minerali importanti come il fosforo.
Questi stuzzichini si preparano in pochi minuti e sono fatti con un impasto di quinoa e zucchine e uova insaporito con sale e formaggio grattugiato. Si preparano in pochi minuti, infatti la quinoa può essere lessata anche il giorno precedente. Leggeri e gustosi, questi tortini piacciono a grandi e piccini. Ottimi sia caldi che freddi, sono perfetti come antipasti sfiziosi e apericena originali. Ideali anche come finger food per un pranzo al sacco con amici e parenti. Potete insaporire questo tortino con altre verdure a proprio piacimento per arricchire le sue proprietà benefiche sulla salute e il suo sapore.
Potrebbe piacerti anche: Tortine con parmigiano senza glutine, sfiziosi e profumati
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con pesto di carote e mandorle | Leggero e primo piatto vegano
Dosi per: 6 tortini
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti. In forno. + 20 minuti per la cottura della quinoa.
Lessate la quina in acqua per il tempo indicato sulla sua confezione e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, lavate la zucchina, privatela delle sue due estremità e grattugiatela. Trascorsi i minuti necessari, mescolatela con la quinoa e incorporate l’uovo
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno della nonna | Per un primo con i fiocchi
Potrebbe piacerti anche: Lievito madre secondo la ricetta della nonna | Tutti i passaggi spiegati bene
Insaporite con il sale e il formaggio a proprio piacere. Mescolate con cura per avere un impasto uniforme che distribuirete negli stampini. Infornate a 250° per 15 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e servite caldi o freddi a proprio piacimento. Spolverizzate con il formaggio grattugiato o tagliato a listarelle sottili (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…