Il Tortino di zucchine filante è fantastico! Croccante fuori e morbido e filante dentro, è il piatto unico vegetariano che va a ruba in un istante
Il Tortino di zucchine filante è strepitoso! Fatto con pochi e sani ingredienti, questa è la prelibatezza irresistibile che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno. Di grande effetto scenico nella sua semplicità e molto invitante, nessuno sa opporsi al desiderio di infilarci almeno un cucchiaio anche solo per assaggiarlo.
In particolare, i bambini lo adorano e, quindi, mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
Tortino di zucchine filante ecco come si fa
Il Tortino di zucchine filante è straordinario! Pronto in pochi minuti, nutre senza appesantire e mette tutti d’accordo.
Ognuno di noi lo può realizzare nella sua cucina, con pochissimo sforzo, grazie a questa ricetta: anche chi non ha mai messo piede dietro ai fornelli prima di adesso, ed è sempre un successone!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 30-35 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- un coltello
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- sale e pepe nero macinato sul momento
- 250 g di pane in cassetta
- un filo d’olio evo grezzo 100% italiano
- 1 spicchio di aglio nero privato dell’anima
- 2 zucchine verdi
- 50 g di mix di formaggi pecorino e parmigiano grattugiati
- 125 g di provola
Tortino di zucchine filante, procedimento
Private il pane in cassetta dei suoi bordi scuri e sminuzzatelo in una ciotola. Aggiungete i formaggi grattugiati, il basilico tritato con l’aglio e un pizzico di pepe. Mescolate tutti gli ingredienti con cura per avere una panatura uniforme con la quale spolverizzerete il forno di una pirofila prima di ricoprirla di fettine di zucchine tutte dello stesso spessore.
Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!
Leggi anche: Castagnole con uvetta: una variante alternativa alle solite ricette di Carnevale
Leggi anche: Spaghetti all’olio e origano: per un pranzo dell’ultimo minuto
Ricoprite le verdure con delle fettine di provola, aggiungete un poco di panatura, condite con un filo d’olio e ricoprite il tutto con altre rondelle di zucchine. Ripetete le stesse operazioni dino ad esaurimento degli ingredienti e infornate a 200° per 30-35 minuti. A fine cottura, sfornate il finger food e servitelo dopo averlo fatto riposare per 5 minuti.