Da tempo ormai ero alla ricerca della pietanza perfetta da mangiare a lavoro, così che potesse soddisfare tutte le mie esigenze nutrizionali e che fosse persino molto goloso… e finalmente l’ho trovato!
Immaginate una pausa pranzo veloce con un buon piatto da preparare facilmente anche il giorno prima, così da portarlo subito con voi e non solo. Si tratta di un piatto ottimo da mangiare freddo e che puoi riscaldare anche al microonde.
Insomma, la ricetta che ti sto per suggerire, dunque, è ottima per un pasto fuori casa e che fosse completo e non solo. Si tratta di una piatto pratico e veloce, adatto anche a una cena veloce da gustare con tuo marito o con i tuoi figli.
Ebbene sì, il toast alla crema di funghi si presta perfettamente a qualunque topo di occasione io, ad esempio, lo porto con me almeno una volta alla settimana da consumare durante al pausa lavoro. Inoltre, ti serviranno davvero pochissimi ingredienti per avere tutto pronto in men che non si dica. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per il nostro piatto:
6 fette di pane toast senza crosta,
300 grammi di funghi,
300 ml di latte,
30 grammi di burro,
6 fete di scamorza,
olio,
sale,
pepe.
Cominciamo la preparazione dei nostri toast con crema di funghi. Se decidiamo di utilizzare funghi freschi, dovremo pulirli e tagliarli a fettine; in alternativa, andranno benissimo anche i funghi surgelati. In ogni caso, prendiamo una padella e versiamo un po’ di olio extravergine d’oliva insieme al burro. Facciamo sciogliere entrambi e successivamente aggiungiamo i funghi, un pizzico di sale e di pepe. Cuociamo i funghi finché non saranno completamente cotti e morbidi.
A questo punto, aggiungiamo il latte nella padella con un pizzico di pepe e ancora un po’ di sale. Trasferiamo il tutto nel mixer e frulliamo fino a ottenere una crema dalla consistenza desiderata.
LEGGI ANCHE -> Ho mangiato per cena questa teglia di roba deliziosa, c’era tutto dentro anche la mozzarella
Non ci resta che prendere il pan carré, stenderlo leggermente con un mattarello e spalmare la crema di funghi, aggiungendo un po’ di prezzemolo e scamorza. Ricordiamo di lasciare il giusto spazio sui bordi per poter sigillare il toast. Con un pennello, bagniamo il bordo con un po’ d’acqua e infine facciamo cuocere in una padella antiaderente su entrambi i lati.
I nostri toast ai funghi sono subito pronti per essere gustati durante la pausa pranzo, sia freddi che riscaldati al microonde. In ogni caso, preparati in questo modo, saranno così buoni che nessuno saprà davvero resistere!
LEGGI ANCHE -> Strofinacci da cucina: si lavano solo così, non commettere più questo errore
LEGGI ANCHE -> Con i mini plumcake agli agrumi fai il pieno di vitamina C, sono buoni e super leggeri solo 180 Kcal
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…