Tostare il riso può richiedere davvero moltissimo tempo, Ma sbagliando con le tecniche noterai tu stessa che il risultato non sarà ottimale… quindi, evitiamo l’errore che caratterizza tutti coloro che si accingono a preparare i risotti.
Teniamo sempre conto delle ricette che intendiamo realizzare per quanto riguarda il risotto, applicando vari metodi di cottura così da ottenere sempre e comunque il risultato. La cosa importante quando ci accingiamo alla preparazione di queste ricette, come potete ben notare, riguarda proprio il tipo di tostatura che facciamo per il nostro riso… qui dove tutti commettono lo stesso errore.
Il riso non va tostato dopo una mezza cottura o una cottura completa, ma si procede ancor prima con vari escamotage e step che devono essere realizzati ad opere d’arte.
Come tostare il riso in modo corretto con ben due tecniche
Solitamente siamo abituati a tostare il riso mettendo l’alimento direttamente in padella e aggiungendo poco alla volta il brodo, ma può succedere che questo rimanga particolarmente duro e il risultato del risotto non sarà quello che volevamo. Due delle tecniche più efficaci che ho avuto modo di provare negli anni prevede l’impiego del burro o dell’olio.
Per quanto riguarda la tecnica dell’olio non dobbiamo fare altro che riempire il fondo della padella, preferibilmente a wok, quando comincerà a raggiungere una temperatura molto calda per realizzare il soffritto aggiunge mezza cipolla a attendi solo due minuti di orologio e versa all’interno anche il riso crudo.
Aiutandoti con un cucchiaio di legno, mescola il tutto velocemente, fin quando l’olio non verrà completamente assorbito dal riso, a questo punto continua la cottura a seconda della ricetta di riferimento aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale o di carne. Tostando così il riso, inoltre, possiamo usare anche il vino per sfumare il tutto.
Tosta il riso con il burro
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di annunciare precedentemente possiamo tostare il riso usando il nostro favore anche il burro. Prendendo una padella, sempre preferibilmente wok, aggiungiamo all’interno tanto burro quanto necessario per la realizzazione della nostra ricetta, facciamolo sciogliere completamente a fiamma bassa evitando che si bruci, poi aggiungiamo la cipolla che dovrà rosolare per qualche minuto e mettiamo all’interno anche il quantitativo di riso previsto e facciamo rosolare mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Tutto questo finché il riso non avrà assorbito completamente il burro.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato senza lattosio, la colazione leggera con meno di 60 kcal è subito servita
Dopo aver eseguito questo passaggio possiamo procedere tranquillamente con la nostra ricetta di riferimento, utilizzando anche in questo caso il vino oppure il brodo, sia vegetale che animale.
LEGGI ANCHE -> Modalità statico o ventilato ? Sai quale funzione incide di più sulla bolletta
LEGGI ANCHE -> Mi avanzavano giusto due zucchine, ma ho preparato una torta dell’ultimo minuto, gustosa e super light