Una ricetta tipica, che ci viene dalla Sicilia, è quella dei biscotti al limone. Biscotti che hanno un nome particolare: “Totò al limone”.
Leggi anche: Castagnole salate | La versione salata al formaggio e zucca
Sono i biscotti della tradizione, quelli che non mancano mai sulle tavole dell’isola. Ne esistono di due versioni: quelli bianchi (al limone) e quelli neri (al cacao).
Oggi vi presentiamo la ricetta di quelli al limone.
Leggi anche: Ciambelline d’Aosta | da gustare a colazione con una tazza di cappuccino
Ingredienti
- 250 g di sugna (strutto)
- 1 Kg di farina 00
- 20 g di ammoniaca
- 3 uova
- scorza grattugiata di 2 limoni
- aroma alla vaniglia
- latte quanto basta (circa 200 cc)
- 200 g di zucchero semolato
- qualche goccia di succo di limone
- zucchero a velo q.b.
Procedimento per i Totò al limone
Prendiamo una ciotola e, all’interno, mettiamo zucchero, ammoniaca e farina. Facciamo un buco al centro di queste polveri e mettiamo ad uno ad uno le uova e lo strutto, mescolando per bene. Aggiungiamo poi la buccia grattugiata di due limoni e l’estratto di vaniglia.
Mescoliamo e aggiungiamo a poco a poco il latte, fino ad ottenere un impasto morbido.
Una volta ottenuto, iniziamo a prelevarne delle parti per poter creare dei cilindretti irregolari. Mettiamoli su una teglia da forno (opportunamente ricoperta di carta) e cuociamoli a 180° per 10 minuti.
A parte, iniziamo a preparare la glassa. In una ciotola, versiamo dello zucchero a velo con qualche goccia di limone o di acqua. Mescoliamo per bene. La glassa dovrà avere una consistenza densa.
Una volta freddi i biscotti, ricopriamoli con la glassa ottenuta. Facciamoli asciugare bene prima di servirli.
Leggi anche: Dita degli Apostoli | La golosissima ricetta pugliese di Carnevale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.