Dopo il lavaggio le tovaglie hanno ancora macchie ostinate? Non preoccuparti, con questi trucchi efficaci e geniali, torneranno come nuove.
Le tovaglie si macchiano sempre, impossibile non ritrovarsi con macchie di sugo, vino, olio o cioccolato, soprattutto se ci sono i piccoli a tavola. Quando si organizza a casa un pranzo in compagnia di amici, si beve del buon vino basta poco, può cadere il calice e voilà la tovaglia si macchia.
Non solo, pensiamo a quando mangiamo la pasta al pomodoro, basta che scivoli da mano la forchetta e macchia di sugo la tovaglia. Beh che dire è del tutto normale, capita a tutti.
Le tovaglie con macchie ostinate è un problema che “affligge” molte persone. Non sempre le macchie vanno via dopo il lavaggio.
Per questo oggi abbiamo pensato di svelarti dei trucchetti semplici, facili e senza stress che possono tornarti utili per rimuovere le macchie dalle tovaglie anche senza l’utilizzo di detersivi o sgrassatori troppo aggressivi che possono danneggiare i tessuti a lungo andare. Vediamo insieme come rimuovere le macchie.
Tovaglie con macchie ostinate: da oggi in poi non sarà un problema
Le tovaglie si lavano spesso, impossibile metterle nella cesta dei panni sporchi senza una macchia, sfiderai chiunque. Finché si tratta di macchie facili di rimuovere tutto ok, ma in caso di macchie ostinate, smacchiare diventa una vera e propria impresa ardua.
Condividere il pranzo, la cena con amici e parenti è un momento molto bello, ma succede che tra un chiacchiera e l’altra si urta con il gomito il calice di vino, oppure cade una tazzina con caffè, si macchia di cioccolato al momento del dessert, detto tra noi, si scatena il panico totale.
Leggi anche: Non buttare via i semi del limone: quello che puoi farci è pazzesco!
Oggi però ti vogliamo lasciare qualche trucchetto infallibile per rimuovere le macchie ostinate dalle tovaglie, i metodi tradizionali delle nonne sono sempre efficaci ed attuali, prova e vedrai!
I rimedi naturali delle nonne corrono in aiuto, dove prima non esistevano smacchiatori e sgrassatori ma solo pochissimi prodotti a disposizione. Vediamo come hanno sempre fatto. In base al tipo di macchia ti diamo la soluzione!
-Vino. La macchia più temuta in assoluto, un vero e proprio dramma, soprattutto se la tovaglia è chiara, si nota subito! Il segreto della nonna è strofinare leggermente con un panno morbido, subito e poi lavare in lavatrice con un classico sapone di Marsiglia. In alternativa si può distribuire il sale e poi dopo alcuni minuti imbeviamo un panno morbido con acqua calda e strofiniamo delicatamente.
Leggi anche: Contro i cattivi odori in cucina ti diamo la soluzione economica ed ecologica!
-Cioccolato. Il perborato di sodio sarà l’alleato, scioglierlo in acqua calda, mettiamo in ammollo la tovaglia e dopo mezz’ora procediamo con il lavaggio normale in lavatrice.
-Unto. Basta del semplice aceto di vino bianco, versare sulla macchia e poi dopo 10 minuti strofinare e lavare in lavatrice.
Leggi anche: Se vuoi separare il tuorlo dall’albume in pochi secondi devi fare così!
-Sugo di pomodoro. Mamma mia, una delle macchie più temute! Le macchie di sugo si rimuovono, ma dipende se sono fresche o secche, nel primo caso, lavare subito sotto acqua corrente e poi procedere con il lavaggio in lavatrice. Nel caso di macchia secca devi preparare una miscela di bicarbonato e sale, metti sulla macchia e poi procedi con il normale lavaggio. Mia nonna utilizzava anche il borotalco, lo distribuiva sulla macchia e poi strofinava.
Prova anche tu!