Preparare i tozzetti al cioccolato e noci a casa è molto facile e il risultato finale è quello di un biscotto croccante e molto profumato
Avete presente i cantucci toscani con le mandorle? Profumatissimi e croccantissimi, sono il biscotto perfetto in diverso ore del giorno ma soprattutto alla fine del pasto, Da soli, oppure accompagnarti da un bicchierino di vin santo o altro vino liquoroso, sono una delizia. Partendo da quelli, abbiamo pensato ai tozzetti al cioccolato e noci che hanno un procedimento simile anche se un sapore diverso.
Potete usarli per la colazione o la merenda, pucciati nel latte e nel thé, oppure per concludere un pasto in compagnia.
Ingredienti:
400 g di farina 0
80 g di cacao amaro
230 g di zucchero semolato
½ bustina di lievito per dolci (mezza bustina)
1 pizzico di sale fino
Per mantenere i tozzetti al cioccolato e noci sempre freschi e croccanti potete utilizzare un barattolo di vetro oppure un sacchetto di carta, come quelli per il pane. Dureranno per almeno una settimana.
Preparazione:
Versate in una ciotola capiente le polveri: quindi la farina setacciata, il lievito, il cacao, lo zucchero, il sale e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Quindi aggiungete anche il burro, lasciato a temperatura ambiente, le uova, il latte, la buccia grattugiata di un’arancia non trattata e il liquore. Poi con una spatola date una prima amalgamata al composto.
Quando comincia a compattarsi, passate alle mani. Lavoratelo per qualche minuto affinché diventi una base liscia e omogenea fino a formare un panetto
A quel punto appiattite il panetto mettendo in superficie le noci, già tritate in maniera grezza con un coltello, e le gocce di cioccolato fondente. Poi arrotolate l’impasto su se stessa e lavoratelo ancora un paio di minuti in modo che noci e cioccolato si distribuiscano in modo uniforme.
Preriscaldate il forno a 180°, poi dividete l’impasto in quattro parti uguali e formate con ognuna un filone stretto e lungo. Piazzateli tutti su una leccarda già rivestita con carta forno e cuocete in forno per 30 minuti.
A quel punto sfornate e lasciate intiepidire per almeno un quarto d’ora. Poi affettate i filoni di impasto in fette da circa 2 cm di larghezza utilizzando un coltello a lama liscia. Dovete praticare dei tagli obliqui, come quelli dei cantucci.
Rimettete in forno per la cottura finale, quella che farà diventare croccanti i vostri tozzetti al cioccolato e noci. Sfornate di nuovo, questa volta lasciateli raffreddare del tutto e a quel punto saranno pronti da mangiare.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…