I tozzetti di pane con formaggi e salumi li porti al mare e lasci tutti senza parole ti faranno tutti i complimenti, l’impasto non deve lievitare sono pronti in 10 minuti.
Ecco la ricetta che ti farà fare il botto al mare i tozzetti di pane morbidi e profumati li farcisco con salumi e formaggi, aggiungo anche le spezie e senti che bontà . Li puoi portare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti.
L’impasto non lievita, nulla di più veloce, un finger food gustoso e irresistibile che puoi farcire come vuoi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Tozzetti di pane con formaggi e salumi l’impasto non deve lievitare
Puoi gustare questi tozzetti di pane quando organizzi una seratina con amici e non sai come prenderli per la gola prima di cena, puoi accompagnare con un analcolico o una birra fredda. Li puoi preparare in anticipo e poi li servi, se li devi conservare mettere in un contenitore a chiusura ermetica così si manterranno morbidi fino a quando non dovrai servirli. Sono sicura che sarà un successone. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
200 g farina 00
40 g di burro
100 ml acqua
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
30 g salame
20 g di parmigiano grattugiato
60 g di scamorza
rosmarino q.b.
origano q.b.
Procedimento dei tozzetti di pane con salumi e formaggi
Per poter preparare i tozzetti di pane iniziamo a mettere in una farina, il sale e il burro ammorbidito in una ciotola, versiamo a filo l’acqua e impastiamo bene, uniamo anche il lievito istantaneo per torte salate, infine aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Impastiamo fino a quando non otteniamo un impasto morbido, uniamo il salame e la scamorza a pezzetti, il rosmarino e l’origano.
Trasferiamo su un piano da lavoro leggermente infarinato. Stacchiamo dei pezzi di ugual peso, ricaviamo dei filoni e li mettiamo man mano su una leccarda ricoperta di carta forno e facciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 15-20 minuti.
Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!