Simili ai cantucci, i tozzetti con la frutta secca sono biscotti molto pratici e buonissimi. L’impasto è a prova di errore, provateci anche voi
Biscottini morbidi e friabili che ricordano da vicini i tipici cantucci toscani. Solo con nei tozzetti con la frutta secca non ci sono solo le mandorle, ma anche le noci e le nocciole per un mix di sapori che conquista e piace a tutti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Taralli Noci e Olive | perfetti per aperitivo o antipasto
L’impasto è pronto in meno di 15 minuti e ne servono altri 25 di forno prima di avere la ricetta pronta. Ma già prima della fine, la vostra cucina sarà invasa da un avvolgente profumo di frutta secca che molto piacevole oltre che buono. E se volete un risultato più leggero senza modificare il prodotto finale, sostituire il burro con 30 ml di olio di semi.
Ingredienti
125 g farina 00
1uovo
Come succede con i cantucci toscani, anche in questo caso potete servire i tozzetti con la fritta secca insieme ad un bicchiere di Vinsantro o altro vino liquoroso. Se poi volete esagerare, preparare un bello zabaipne caldo e pucciateli dentro…
Preparazione:
Prendete la frutta secca e tritatela finemente con un coltello per appuntito oppure direttamente con il mixer. Attenzione però, tritarla non significa ridurla in polvere, quindi se usate l’apparecchio non esagerate, si devono sentire i pezzi nei vostri biscotti.
Poi versatela sul piano di lavoro e aggiungete anche la fatina setacciata, il burro già ammorbidito. lo zucchero e l’uovo. Lavorate insieme tutto gli ingredienti amalgamandoli fino ad ottenere un panetto liscio e morbido
Poi allungate l’impasto fino a formare un filone largo 5-6 cm. Adagiatelo su una leccarda già coperta da un foglio di carta forno e praticate una serie di tagli obliqui sulla superficie. Poi infornate nel forno preriscaldato a 180°.
Leggi anche > Tarallini dolci all’Arancia e Noci, tenere golosità
Cuocete per 20 minuti, poi sfornate e dividete i vostri tozzetti con la frutta secca. L’ultimo passaggio è quello di rimetterli in forno ancora 5 minuti, quindi tirateli fiori e lasciateli intiepidire prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una settimana che la bevo ti dico che non solo mi sto sgonfiando, dormo pure…
Crema di caffè in bottiglia pronta in soli 5 minuti come quella del bar, me…
Quali sono gli alimenti che ti aiutano a stare meglio contro il raffreddore ed il…
Torta in tazza alla Nutella in 5 minuti, ogni volta che arriva il raptus nutelloso…
Ho fatto un contorno pazzesco all'ultimo minuto, mi é bastata una confezione di piselli surgelati:…
Le zucchine sono un alimento talmente versatile che possiamo utilizzarle in cucina come desideriamo. Con…