Questa semplice ricetta dei tozzetti al limone è una ricetta superba e delicatamente dolce, leggera e croccante ed è facilissima da fare in casa.
Questo biscotto è fatto con veri limoni che gli conferiscono una dolcezza brillante che non può essere replicata con gli estratti e le essenze. I tozzetti al limone sono uno dei miei biscotti preferiti e possono essere preparati anche con altri agrumi come ad esempio arance, pompelmi, ma il limone non lo cambio con nessuno di questi. Questa ricetta richiede solo una ciotola e un vassoio, il che significa che sono super veloci da fare e credetemi, soprattutto da mangiare.
ti piacerebbe anche:Biscotti occhi di bue con frolla allo yogurt greco e confettura | Light
ti piacerebbe anche:Biscotti ai fichi settembrini | Un classico di questo periodo
ti piacerebbe anche:Biscotti del pasticcere | Prepariamoli a casa con pochi semplici mosse
ti piacerebbe anche:Biscotti alle mandorle e limone | Con soli 4 ingredienti
Prendiamo un recipiente e versiamo dentro zucchero e uova e iniziamo a lavorare insieme i due ingredienti. Aggiungiamo la farina a pioggia ed il lievito e mescoliamo bene. Uniamo il sale previsto dagli ingredienti ed il burro e mescoliamo ancora rendendo l’impasto omogeneo. Adesso premiamo i limoni e ricaviamone il succo e grattugiamo la scorza. Aggiungiamo quest’ultima e amalgamiamo il tutto fino a realizzare un impasto liscio e compatto sena grumi. Iniziamo a modellare l’impasto e ad allungarlo con cura, lungo e più sottile.
Possiamo anche creare due tronchi più piccoli per biscotti più piccoli, a seconda dei gusti. Cuocere fino a doratura sui bordi. Lasciar raffreddare per circa 10 minuti; tagliare in pezzi diagonali e adagiare i pezzi sulla teglia con il lato rivolto verso l’alto, infornare nuovamente. Se volete dei biscotti più morbidi, cuoceteli non più di 10 minuti per lato. Se volete dei biscotti di media croccantezza, cuoceteli non più di 15 minuti per lato oppure se desiderate dei tozzetti croccanti, cuocere 20 minuti per lato. Intanto prepariamo la glassa al limone; in una ciotola setacciare lo zucchero a velo. Aggiungere il succo del limone poco alla volta mescolando con un cucchiaio fino a che non otterremo una crema liscia dalla consistenza morbida, ma attenzione, non troppo sennò non si attaccherà bene ai biscotti. Se dovesse essere troppo densa aggiungiamo un po’ di succo di limone, viceversa, un po’ di zucchero a velo. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…