Chiffon cake: la torta più soffice del web e quanto a morbidezza nessuna la batte! Per farla perfetta si prepara così, è facilissimo!
C’è qualcosa di magico in una torta che sembra quasi una nuvola. Perfetta per la colazione, una merenda elegante o come base per dolci più elaborati, questa chiffon cake è una delizia da non perdere. La sua consistenza soffice e ariosa è un sogno per il palato, mentre il profumo delicato di vaniglia e limone ti avvolge in un abbraccio irresistibile.
Prepararla è un vero piacere: ingredienti semplici e una tecnica facilissima ti porteranno a creare un dolce che stupisce per la sua leggerezza. E sai qual è il segreto? Il giusto equilibrio tra gli ingredienti e quel pizzico di cremor tartaro che dona alla torta una sofficità ineguagliabile.
Una volta provata, questa torta diventerà un classico che preparerai ad ogni occasione. Basta infatti servirla con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata con della frutta fresca per un risultato ancora più goloso, vedrai sarà un gran successo. Ora allaccia subito il grembiule e iniziamo a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi
Stampo da 22 cm
6 uova da separare
280 g di farina 00
290 g di zucchero
2 cucchiaini di cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci in polvere
190 ml di acqua
Semi di 1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
110 ml di olio di semi di girasole
Un limone di cui la buccia grattugiata
Zucchero a velo q.b. per decorare
Inizia separando i tuorli dagli albumi, assicurandoti che non ci siano tracce di tuorlo negli albumi. Grattugia la buccia del limone e tieni da parte. In una ciotola capiente, monta gli albumi con il cremor tartaro e un pizzico di sale fino a ottenere una neve ben ferma. Metti da parte.
Leggi anche: Questa chiffon cake al limone è senza glutine e lattosio con un solo dolce salvo la colazione a tutti
In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’acqua, l’olio, i semi di vaniglia e la buccia di limone grattugiata, mescolando fino a rendere il tutto omogeneo. Setaccia insieme farina e lievito, quindi aggiungili al composto di tuorli poco alla volta, mescolando delicatamente per evitare grumi. Infine incorpora gli albumi montati al composto in tre tempi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Leggi anche: Una chiffon cake al cappuccino è quello che ci vuole a colazione, ti darà la carica in più per affrontare la giornata
Versa l’impasto nello stampo da chiffon cake (senza imburrarlo) e livella la superficie. Inforna in forno preriscaldato ventilato posizionando alla base un contenitore con dell’acqua e cuocila a 160 gradi per 50-60 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino e se esce pulito, la torta è pronta. Sforna la torta e capovolgi lo stampo sugli appositi piedini o su una bottiglia per farla raffreddare completamente. (Un passaggio è fondamentale per mantenere la sua sofficità.) Una volta fredda, togli la torta dallo stampo passando delicatamente un coltello lungo i bordi e decorala con zucchero a velo. Buon appetito!
Stavolta non preparo la solita torta paradiso, la faccio al cacao, così è ancora più…
Che cosa riguarda il richiamo alimentare operato da Coop e che interessa un articolo alimentare…
Preparare un condimenti veloce per la pasta senza scadere nel solito aglio, olio e peperoncino…
Mi sono bastate 2 zucchine e sono riuscita a preparare il finger food a tutta…
Se anche tu vuoi migliorare la qualità del sonno ed essere più felice, ricorda che…
La vita è sempre piena di imprevisti, anche a tavola, quindi meglio sempre farsi trovare…