Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre alleate per tenere lontane insetti e mosche!

Le zanzariere ci proteggono dagli insetti, possono anche migliorare la qualità dell’aria di casa in quanto ci permette di arieggiare gli ambienti.

Come pulire le zanzariere Ricetta Sprint
Come pulire le zanzariere Ricetta Sprint

Lo sai che è importante la pulizia? Non vanno pulite solo in estate che si usano, ma anche in primavera. Solo così si manterranno belle e pulite, la pulizia non è poi così difficile è più semplice di quanto si possa credere, mettiti all’opera!

Come pulire le zanzariere alla perfezione e senza stress!

Per pulire le zanzariere è necessario farlo in una giornata soleggiata. Tutto quello di cui abbiamo bisogno sono una spazzola dalle setole morbide, sgrassatore delicato spugna e panni morbidi e bottiglia spray.

Panno in microfibra per eliminare la polvere dalle zanzariere Ricetta Sprint
Panno in microfibra per eliminare la polvere dalle zanzariere Ricetta Sprint

Nella bottiglia spray mettiamo lo sgrassatore o acqua con il sapone di Marsiglia e aceto di vino bianco. Con un panno morbido in microfibra puliamole dapprima così da eliminare ogni traccia di polvere.

Usiamo lo sgrassatore o il mix di acqua, aceto e sapone di Marsiglia, spruzziamo sulla zanzariera iniziando dall’alto fino ad arrivare in basso.

Lasciamo agire per qualche minuto, poi puliamo con una spazzola dalle setole morbide. Non fare pressione ma bisogna essere delicati. Se strofiniamo energicamente la rete potrebbe deformarsi.

Pulire più volte, immergiamo la spazzola in un secchio con acqua. Sciacquiamo con un panno umido, attenzione a non formare aloni, pulire più volte.

Qualora le zanzariere sono molto sporche possiamo preparare una miscela di acqua e ammoniaca.

Leggi anche: Se l’aspirapolvere puzza non basta usare il deodorante per neutralizzarla, ci possono essere diverse cause che non vanno sottovalutate

Leggi anche: Attenzione all’effetto ventosa dell’aspirapolvere non basta prevenirlo, ma anche capire quando accade solo così non correrai rischi

Ricordati che ogni volta che pulisci le zanzariere non usare un detergente eccessivamente profumato perché potrebbe attirare gli insetti. Non solo evitare candeggina e sgrassatori troppo aggressivi. Solo così non danneggerai la rete della zanzariera.

Come mantenerle sempre pulite

Se vuoi avere delle zanzariere sempre pulite ecco come procedere! Sarebbe preferibile pulirle almeno una volta alla settimana con l’aspirapolvere senza trascurare le zone più critiche, basta usare lo spazzolino da denti.

Leggi anche: La puzza di cane e gatto la puoi eliminare solo se fai così, basta poco e te ne libererai subito!

Puliamole con acqua e detergente come consigliato sopra almeno due volte in un mese, una volta alla settimana se si vive in una zona trafficata o a contatto con terreno.

Pulire la zanzariera Ricetta Sprint
Pulire la zanzariera Ricetta Sprint