In questo periodo di quaresima lo chef Bruno Barbieri viene in nostro aiuto proponendoci la ricetta del trancio di merluzzo con tortino di patate, arricchito da semi di sesamo ed una deliziosa salsa teriyaki. Assolutamente da provare subito!
Si avvicina il venerdì di magro e non vuoi portare in tavola sempre gli stessi bastoncini di pesce fritti? Ecco la soluzione alla tua portata, soprattutto se casualmente hai ospiti e non sai proprio come venirne fuori.
La ricetta dello chef Bruno Barbieri, giudice di Masterchef Italia, è una delle più gustose proposte senza carne che potresti sperimentare e certamente ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti. Non solo, si rivela ideale anche per la cena in famiglia: un insieme di ingredienti che rivela un gusto strepitoso.
Bastano soltanto 10 minuti per preparare questo piatto, se utilizzi il forno anche meno. Lo Chef Barbieri infatti suggerisce di usare la padella per realizzarlo, ma in alternativa consiglia anche la cottura in forno che richiede circa 5/6 minuti. Insomma in ogni caso ci metterai veramente poco a portare in tavola questo piatto, elegante pur se fatto con ingredienti semplici ed alla portata di tutti. Non ti resta che metterti ai fornelli e seguire passo dopo passo le istruzioni del simpatico giudice di Masterchef Italia per servire una pietanza raffinata, ma facilissima da fare: resteranno tutti a bocca aperta!
Potrebbe piacerti anche: Hamburger di pesce croccanti, provali in un panino: sono favolosi!
Ingredienti
Un trancio di merluzzo
Una patata grande
Un cucchiaio di fecola di patate
Salsa teriyaki q.b.
Burro q.b.
Uno spicchio d’aglio
Una foglia di alloro
Basilico fresco q.b.
Timo q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Semi di sesamo q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando la patata e sbucciandola. Grattugiate la polpa e sbollentatela leggermente: basterà meno di un minuto, poi scolatela ed asciugatela bene. Mettete la patata grattugiata in una ciotola, salate ed aggiungete la fecola di patate, un pizzico di pepe e mescolate bene, in modo da rendere il composto un po’ pastoso. Fatto ciò sciogliete qualche noce di burro in una padellina e versate le patate schiacciandole leggermente.
Scaldate una noce di burro ed un filo di olio evo in un’altra padella e aggiungete il filetto di merluzzo tagliato in tranci. Aggiungete, timo, alloro, basilico, uno spicchio d’aglio e lasciate cuocere. Intanto ultimate la preparazione del tortino che dovrà risultare dorato su entrambi i lati.
Come anticipato, su indicazione dello chef Barbieri il merluzzo può anche cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 5/6 minuti. Una volta pronto il tortino e cotto il merluzzo, fate tostare un po’ di sesamo con il burro finché sarà dorato. Procedete all’inpiattamento ponendo sulla base il tortino, sopra il merluzzo, il sesamo tostato ed un po’ di salsa teriyaki a completare il tutto. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…