Oggi vi presentiamo un secondo piatto di pesce molto appetitoso che si prepara in pochi minuti. Stiamo parlando del Trancio di salmone con insalata di cous cous. Si tratta di una vivanda saporita ideale come pranzo leggero e completo senza rinunciare al gusto anche quando siamo al mare o vogliamo mantenere la linea.
Il salmone è un pesce di carne pregiata ricco di molte sostanze importanti per la nostra salute tra le quali ricordiamo gli omega. Il cous cous è un alimento che ci arriva dall’Arabia: si tratta di granelli di semola di frumento duro cotti al vapore. Questo alimento è ricco di fibre, contiene un buon quantitativo di proteine e sali minerali come il fosforo e il potassio. Inoltre, anche se ha un indice glicemico moderato, fornisce molti carboidrati e per questo fornisce al nostro organismo molta energia.
Per un risultato ottimale, servite questo secondo squisito assieme a un contorno di foglie di spinaci freschi ben lavati e conditi leggermente oppure di rucola o altro a proprio piacimento. Se servite questa prelibatezza a degli adulti non astemi, potreste abbinarci un buon quartino di vino da pasto, bianco o rosso a proprio piacimento.
Questa vivanda si prepara in pochissimi minuti e in poche e semplici mosse. Ecco perché si tratta di un secondo last minute che è perfetto anche per quando, stanche dall’ultima riunione in smart working, siamo a casa e vogliamo prepararci un pranzetto sfizioso senza impiegare troppe energie perché siamo spossate dalla pesantezza del lavoro della mattinata e il solo pensiero di dover riprendere la riunione nel pomeriggio, terminata la pausa pranzo, ci devasta.
Potrebbe piacerti anche:Â Tortina di crema pasticcera e frutta | Golosa e facilissima da realizzare
Potrebbe piacerti anche: Insalata fredda di patate pugliese ricca | Piatto tipico per un’estate leggera
Dosi per: 1 porzione
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- due padelle antiaderenti
- una forchetta
- un piatto per servire
- Ingredienti
- 25 g di anacardi
- 2 tranci di salmone
- 110 g di cous cous
- 150 ml d’acqua oligominerale
- 100 g di rucola (oppure spinaci freschi)
- qualche lampone (facoltativo)
- un pizzico di sale
- olio extravergine d’oliva
- 30 g di capperi
Trancio di salmone con insalata di cous cous, procedimento
Tostate per 3 minuti il cous cous in un filo d’acqua in padella e fatelo cuocere con coperchio per 3 minuti. Trascorso il tempo necessario, sgranatelo con una forchetta
Potrebbe piacerti anche: Caprese salata in bicchiere | Pochi minuti e l’aperitivo sarà pronto!
Potrebbe piacerti anche:Â Crostata morbida alle prugne | Deliziosa e profumatissima
Rosolate in un filo d’olio il salmone per pochi minuti, salatelo e impiattate il salmone su un letto di cous cous. Aggiungete il resto degli ingredienti e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.