Il cavolfiore è un ortaggio buono e salutare, ti mostro come trasformarlo in soli 10 minuti e con tre ingredienti in un contorno strepitoso, perfetto per accompagnare carne e pesce.
Basta con le solite patate, peperoni e melanzane la natura offre tantissime varietà di verdure che sono veramente gustose e ideali per creare piatti saporiti, quindi perché non variare?
Ne saranno tutti felici ed anche se in genere il cavolfiore non è ben tollerato un po’ per il suo odore caratteristico, un po’ per la sua digeribilità ti assicuro che con questa preparazione diventerà irresistibile anche per coloro che sono più diffidenti.
Il contorno che nessuno si aspetta, sfizioso e semplice da preparare all’ultimo minuto
Invece che bollirlo e cuocerlo con la pasta, prendi il cavolfiore che hai in frigorifero e fai come ti dico: resterai piacevolmente sorpresa dalla facilità di questa ricetta, non crederai assolutamente che in modo così semplice e veloce potrai portare in tavola un piatto diverso dal solito. E’ anche una soluzione salva cena quando hai ospiti, perché le patate così come i peperoni e le melanzane richiedono più tempo per essere preparate, invece con questa ricetta in 10 minuti sarà già tutto pronto. Risparmiando tempo sulla tabella di marcia giornaliera che non è poco, quando si hanno impegni di lavoro e familiari e ritmi serrati ed anche risparmiando il portafoglio. Se hai da troppo tempo quel cavolfiore in frigorifero ecco la preparazione anti spreco perfetta che ti eviterà di buttarlo perché marcio!
Ingredienti
500 gr di cavolfiore
Uno spicchio d’aglio
Due cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del cavolfiore saporito in padella
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il cavolfiore. Ricavate le cime eliminando il gambo, le foglie ed eventuali parti deperite e dividetele in modo che risultino pezzi piccoli. Lavatelo sotto l’acqua corrente, tamponatelo e versatelo in una pentola piena di acqua leggermente salata. Portate a bollore e cuocete per circa 7 minuti. Intanto pelate uno spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente.
Munitevi di una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Trascorso il tempo necessario, scolate il cavolfiore lasciandolo in un colapasta. Accendete sotto la casseruola a fuoco dolce, unite l’aglio e lasciatelo soffriggere un attimo. Aggiungete le cime di cavolfiore ben sgocciolate, regolate di sale e pepe e saltate per un paio di minuti. Ultimate distribuendo il parmigiano grattugiato ed aggiungendo un po’ di prezzemolo sminuzzato finemente.
Mescolate ancora un minuto a fuoco vivace: vedrete che si formerà una sorta di crosticina saporita in superficie grazie al parmigiano, poi spegnete e servite subito oppure lasciate raffreddare completamente prima di portarlo in tavola. Sarà in ogni caso delizioso ed il suo sapore vi conquisterà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.