Ecco la Torta morbida alle uova di Pasqua, la ricetta di riciclo che ti consente di non buttare via niente e si prepara in pochi minuti
Ecco la Torta morbida alle uova di Pasqua: una deliziosa ricetta per riutilizzare i tuorli avanzati delle uova pasquali e preparare in pochi minuti un dolce che non vi farà rimpiangere i classici libri di ricette. Si tratta di uno sfizioso budino, ideale per una merenda o un dessert con gli amici o i familiari. Questa ricetta è molto semplice da preparare ed è caratterizzata dall’utilizzo di pochi e semplici ingredienti accessibili a tutti. Si tratta di uova, zucchero, acqua, latte e farina. Risulta inoltre essere un piatto molto nutriente ma allo stesso tempo light, che non appesantisce troppo nella dieta.
Una delle principali caratteristiche di questa torta è la versatilità. È un’idea brillante per riciclare le uova pasquali e al contempo realizzare un dolce delizioso che sarà gradito a tutti i commensali. Sfiziosa e bella anche da presentare in tavola, se poi si ha un pò di fantasia sarà divertente usare le uova di Pasqua anche come guarnizione sulla superficie del dolce per renderlo ancora più appetitoso. Questa torta morbida può essere preparata sia durante le feste che in qualsiasi occasione speciale basta usare delle semplici tavolette di cioccolato in sostituzione del cioccolato delle uova di Pasqua. Essendo una ricetta facile, veloce e gustosa, può essere proposta anche sia come dopo cena ad esempio la domenica che per un’occasione speciale.
È possibile variare gli ingredienti principali con l’aggiunta di altri aromi, come vaniglia, cannella o cacao, oltre che aggiungere alla base della ricetta dei pezzetti di cioccolato o altri tipi di frutta secca. Vi consigliamo questo torta poiché rappresenta uno sfizioso e geniale modo per non buttare via niente. La torta morbida risulta essere una sicura sorpresa gradita da tutti e può essere preparata in pochi minuti, adatto a tutta la famiglia, anche ai più piccoli. Insomma la Torta morbida alle uova di Pasqua vi guiderà verso una deliziosa ricetta riutilizzando in modo intelligente e nutriente gli ingredienti a disposizione!
Leggi anche: Torta integrale con limone e semi di chia, solo 120 calorie per porzione, una merenda nutriente e golosa
Leggi anche: Brioches all’acqua golosissime: sofficissime e irresistibili, sono la ricetta riciclo da fare subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
120 g di farina
150 g di uova di Pasqua
80 g di zucchero
50 g di burro
50 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Iniziamo con l’amalgamare insieme in una ciotola il burro, lo zucchero e il cioccolato delle uova di Pasqua fuso e intiepidito fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, a cui aggiungere successivamente il latte. In un’altra ciotola, setacciare la farina, aggiungere il lievito e mescolare il tutto.
Unire a questo punto il contenuto delle due ciotole amalgamando bene il tutto. Nell’impasto ottenuto unire anche un pizzico di sale per completare la preparazione. Rovesciare l’impasto in uno stampo foderato con carta da forno, livellare con un cucchiaio e infornare in forno già caldo a 170 gradi per circa 30 minuti.
Al termine della cottura, fare la prova stecchino per verificare che la Torta sia ben cotta. Si consiglia di servire la Torta morbida alle uova di Pasqua tiepida accompagnata da una spolverata di zucchero a velo. Con questa ricetta di riciclo e con pochi ingredienti, avrete la possibilità di godere di una torta soffice, buona ed economica ideale anche per le feste di compleanno! Buon appetito.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…