Quello che ci manca sempre a Natale è il tempo, perché per accontentare tutti bisogna fare le corse: con questa ricetta last second recuperi alla grande
Può una ricetta last second diventare un primo piatto per le feste di Natale e lasciarci così molto più tempo a disposizione per altro?
Noi di Ricettasprint siamo convinti di sì e per questo te la proponiamo. In più è pure light, perché qui panna o besciamella non servono.
Cosa ci serve quindi per preparare questa ricetta last second e trasformarla in un primo piatto di Natale? Intanto un’ottima pasta, meglio se trafilata al bronzo e artigianale. Poi qualche pomodorino, scalogni, prezzemolo, olio extravergine buono. E infine il re dei condimenti: è la polpa di granchio che possiamo comprare direttamente in scatola al supermercato esattamente come il tonno o le acciughe.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di penne rigate
12 pomodorini
2 scalogni
250 g di polpa di granchio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
sale q.b.
Facciamo subito bollire una pentola con acqua salata, perché il condimento si prepara davvero mentre cuoce la pasta.
Peliamo gli scalogni e li tritiamo sottilmente. Li facciamo rosolare in una padella grande insieme a 2 cucchiai di olio extravergine e al cucchiaino di peperoncino in polvere. Intanto tritiamo anche il prezzemolo e lo teniamo da parte.
Leggi anche: Pizzette di patate ripiene di funghi e provola una ricetta strepitosa da far venire l’acquolina in bocca a tutti
Quando gli scalogni cominciano a prendere colore aggiungiamo anche i pomodorini lavati e tagliati in due (o in quattro se sono particolarmente grandi). Lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma moderata, quindi aggiungiamo la polpa di granchio tagliata a pezzi.
Aspettiamo giusto 3 minuti per farla insaporire, poi la sfumiamo con il vino bianco e alziamo la fiamma. Quando la parte alcolica è evaporata possiamo salare ma non eccessivamente perché comunque il granchio è sapido.
Mettiamo in coperchio, riabbassiamo la fiamma e facciamo cuocere il condimento per altri 10 minuti. Intanto però se l’acqua bolle, buttiamo dentro anche la pasta.
Due minuti prima che le penne rigate, o altro formato che abbiamo scelto, arrivi al dente la scoliamo direttamente nella padella. Allunghiamo con un mestolino di acqua della pasta e portiamo definitivamente a cottura mescolando bene.
La pasta light con la polpa di granchio è pronta. Ora la serviamo con un filo di olio extravergine a crudo e ancora una manciata di prezzemolo tritato.
Dimostra a tutti che partendo da una cipolla puoi far nascere una ricetta deliziosa in…
Sei a corto di idee per Natale? Che ne dici di preparare il liquore cremoso…
Si torna a parlare nuovamente di utensili da cucina, e questa volta dei cucchiai di…
Per una pasta e ceci dalla cremosità irresistibile, nonna ci mette un ingrediente che non…
L’inverno per eccellenza, quel periodo dell’anno in cui tutti noi dobbiamo fare i conti con…
Per il pranzo di oggi ho trovato la ricetta perfetta per sorprendere i miei familiari:…