Chi soffre di intolleranza al glutine o è celiaca sa benissimo di dover riadattare tutte le ricette dal dolce al salato, motivo per cui in aiuto oggi arrivano i consigli della food blogger Sara Brancaccio.
In questi ultimi anni sono aumentati in modo considerevole i casi di intolleranza al glutine e di allergia, la quale prende il nome di celiachia.
LEGGI ANCHE -> Chanel Totti compleanno paura: torta brutta con un messaggio shock
In entrambi i casi chi è costretto ad allontanare dal quotidiano il glutine sa benissimo che ogni cosa cambia sul campo alimentare, a cominciare dalle ricette per la preparazione di piatti dolci o salati.
Sotto questo punto di vista improvvisare qualcosa all’ultimo minuto potrebbe diventare difficile soprattutto, nel momento in cui non abbiamo le proporzioni esatte per sostituire il glutine al gluten free.
A tenere banco nel mondo del web questa volta troviamo i consigli forniti da Sara Brancaccio, la quale attraverso un video pubblicato nella sua pagina Instagram ufficiale suggerisce in modo perfetto col quale potersi aiutare soprattutto quando abbiamo la necessità di riadattare una ricetta.
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva se consideriamo soprattutto che sul mercato sono presenti diversi preparati di farina che si adattano alla realizzazione di qualsiasi genere di ricetta, come mix universali o quelle destinati a ricette dolci o salate.
Allo stesso modo basti pensare come sia cambiato in modo considerevole anche l’approccio commerciale a questo genere di prodotti, dato che sempre più aziende concentrano parte della loro produzione su gluten free ampliando così la propria clientela diretta ai celiaci ma anche a coloro che hanno manifestato delle particolari intolleranze al glutine, facendo difficoltà a digerire questo genere di alimenti nel quotidiano.
Per coloro che prediligono preparare da sé i dolci, ad esempio per servirli al mattino, il primo consiglio da mettere in atto è quello di Sara Brancaccio che attraverso un video pubblicato nella sua pagina Instagram in queste ore fa riferimento alla ricetta di un preparato con il quale è possibile sostituire almeno 1 kg di farina con glutine.
LEGGI ANCHE -> I chili di grasso non ti mollano | Il gonfiore si palpa con le dita | Ecco la tisana che devi bere
La food blogger nei video in questione spiega subito come sostituire la farina normale a quella senza glutine non è un processo così semplice come possiamo immaginare, dato che rispetto a quelle senza glutine l’assorbimento degli ingredienti cambia insieme al tasso di umidità.
La necessità in questo caso è andare a bilanciare ciò che la farina con glutine apporta in una ricetta dolce, rispetto a quello che necessita un prodotto gluten free.
Secondo quanto reso noto da Sara Brancaccio, per poter sostituire la farina senza glutine all’interno di una ricetta dobbiamo far fronte al preparato suggerito dalla food blogger e che si articola nel seguente modo:
Una volta preparato è possibile conservarlo in dispensa, da conservare e utilizzare all’occorrenza e da utilizzare così al posto della classica farina con glutine.
LEGGI ANCHE -> Ugly Cake il nuovo fenomeno che sta spopolando il web, addio torte vecchio stampo
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…