Prepariamo una goduriosa ricettina buona da leccarsi i baffi, te lo garantisco, ecco gli Spaghetti cacio e pepe a modo mio, trasformiamo un piatto semplice in un capolavoro.
Oggi andiamo a rivoluzionare un grande classico della tradizione romana, prendendo spunto per una nuova irresistibile ricetta sprint. Ti propongo degli Spaghetti cacio e pepe a modo mio, tenendo come base del piatto la semplicità dei suoi ingredienti principali ovvero pecorino romano DOP, pepe nero macinato e pasta, ma ci aggiungeremo un mix di sapori che li renderà perfetti, ottenendo una nuova goduriosa bontà. Preparare questa sfiziosa ricetta è un’ottima scelta per diversificare i soliti piatti di pasta che per quanto buoni sono sempre gli stessi e sorprenderai la tua famiglia quindi con un sapore unico, nuovo ed irresistibile senza perdere il gusto dei grandi classici.
La particolarità di questa ricetta sta nell’aggiunta di funghi champignon, pomodorini e prosciutto cotto, donando originalità al sughetto di cacio e pepe, con una consistenza e un sapore ancora più gustosi e se non sei a dieta, puoi addirittura arricchire il piatto sostituendo il prosciutto cotto con pancetta croccante o guanciale, che conferiranno un sapore ancora più deciso al piatto. Per renderli invece più leggeri se proprio non vuoi eccedere con le calorie, puoi invece sostituire la pasta tradizionale con una versione integrale o a base di legumi. Puoi addirittura adattare la ricetta in base alle tue esigenze alimentari, rendendola ad eempio vegetariana.
Ciò che rende gli Spaghetti cacio e pepe a modo mio così speciali è la combinazione perfetta tra la cremosità del formaggio pecorino, il piccante del pepe nero e il gusto intenso dei funghi champignon, dei pomodorini e del prosciutto cotto per un risultato finale ricco ed intrigante. Una scelta azzeccata da tenere a mente anche se hai ospiti a pranzo o cena, vedrai che apprezzeranno le piccole e gustose modifiche che darai alla ricetta e sarà un gran successo.
Leggi anche: Linguine caciotta pepe e funghi, un piatto delizioso dal mix esplosivo che ti lascerà senza fiato
Leggi anche: Pennette con speciale crema di funghi, l’intreccio meraviglioso di sapori in un piatto veloce per tutti i giorni
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 g di spaghetti
200 g di pecorino romano DOP grattugiato
Pepe nero macinato q.b.
200 g di funghi champignon
200 g di pomodorini
100 g di prosciutto cotto a dadini
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questo piatto irresistibile, inizia col versare in una padella, un filo d’olio extravergine d’oliva e quando si sarà scaldato aggiungi l’aglio, lascilo imbiondire e aggiungi i funghi champignon tagliati a fettine e lasciali cuocere finchè non saranno teneri.
Prosegui tagliando i pomodorini a metà, il prosciutto cotto a dadini e versali in padella insieme ai funghi lasciando cuocere per una decina di minuti ancora. Nel frattempo, porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e lasciali cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Terminata la cottura scolali e tieni da parte un po’ di acqua di cottura. In una ciotola grande, mescola il pecorino grattugiato con abbondante pepe nero macinato, aggiungi gli spaghetti nella ciotola con il pecorino e mescola bene, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per creare una crema densa e avvolgente. Infine versa tutto in padella insieme al mix di funghi, pomodorini e prosciutto e saltali mescolando delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti dopodichè impiatta e guarnisci con una spolverata di pepe nero macinato fresco e alcune foglie di prezzemolo fresco. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…