Manca davvero pochissimo alle feste di Natale, ma io ho decido di fare qualcosa di diverso in vista del pranzo, un piatto che ha subito colto tutti di sorpresa e trasformandosi in un aperitivo rinforzato in men che non si dica…

Questa domenica ho deciso di dare libero sfogo alla mia fantasia usando a mio favore un ingrediente davvero incredibile, facciamo riferimento a qualcosa che, sicuramente, si trova già anche nel tuo frigorifero.

Polpette di zucca veloci - RicettaSprint
Polpette di zucca veloci – RicettaSprint

In vista del pranzo, dunque, ho ben pensato di sfruttare la zucca che era rimasta dai giorni scorsi e il risultato è stato eccellente… una pietanza così buona in grado di mettere sempre e comunque tutti d’accordo. Ti rivelo subito di cosa si tratta.

Ti basta una zucca per entrare in azione: ricetta veloce!

Dato che avevo un po’ di tempo da dedicare alla cucina, ho ben pensato di trasformare il pranzo in un aperitivo rinforzato che potesse andare bene per tutta la famiglia. Il segreto per riuscire nell’impresa è tutta nei piatti che intendi servire e io ho dato libero sfogo alla mia arte culinaria con la zucca. Si tratta di una ricetta pratica e veloce che ha subito colto tutti di sorpresa, servendo in tavola un piatto che è andato davvero a ruba. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

400 grammi di zucca,

3 uova,

200 grammi di farina,

100 grammi di formaggio grattugiato,

100 grammi di pangrattato,

olio,

sale,

pepe.

Ecco come rendere un aperitivo rinforzato super con questo piatto

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista del pranzo di oggi ho deciso di preparare qualcosa di diverso per un aperitivo rinforzato, come queste polpette di zucca. Cominciamo subito con la preparazione del nostro piatto. Prendiamo la zucca, che va pulita eliminando la buccia, tagliata a fette non troppo sottili e messa in forno. Qui dovrà cuocere a circa 200 gradi per circa 20 minuti, finché non sarà completamente morbida.

Polpette di zucca veloci - RicettaSprint
Polpette di zucca veloci – RicettaSprint

Una volta cotta, prendiamo la zucca dal forno e mettiamola all’interno di un mixer. Aggiungiamo tre uova, il formaggio, la farina, il pangrattato, un pizzico di sale, due cucchiaini di olio e del pepe. Mescoliamo bene finché non otteniamo un impasto omogeneo, che dovremo trasferire in una ciotola. A questo punto, l’impasto dovrà essere facilmente maneggiabile con le mani, così da poter preparare le nostre polpette. Se lo ritenete necessario, aggiungete un po’ di farina per dare più consistenza.

LEGGI ANCHE -> A Natale queste non possono proprio mancare, le friggo proprio sul momento

Infine, facciamo riscaldare l’olio adatto alla cottura e friggiamo le nostre polpette, che dovranno diventare dorate. Trasferiamo le polpette cotte su un vassoio rivestito con carta assorbente, così che perdano l’olio in eccesso, e serviamo mentre sono ancora calde.

LEGGI ANCHE -> Altro che ammorbidente, quando lava i vestiti aggiungi questo, si trova già nella tua dispensa

LEGGI ANCHE -> Antipasti di Natale, idee pratiche e veloce da servire per il cenone e il pranzo delle feste