L’abbinamento mare e monti è sempre irresistibile, preparo una pasta e fagioli gourmet con un semplice tocco che la rende speciale, te ne innamorerai anche tu!
C’è un piatto che riesce a trasformare un semplice pranzo giornaliero in una versione gourmet pazzesca, ed è la pasta e fagioli con le cozze. Un abbinamento mare e monti che gioca sui contrasti: da una parte la cremosità dei fagioli, dall’altra il sapore intenso e salino delle cozze. Il risultato è un’esplosione di gusto che ti farà innamorare al primo assaggio.
Questa versione speciale di un classico della tradizione italiana non solo è facile da preparare, ma è anche perfetta per chi cerca un piatto ricco e sfizioso senza passare ore in cucina. Il segreto? Semplice: unisci alla base rustica e avvolgente della pasta e fagioli il sapore del mare, si perché grazie alle cozze otterrai quel tocco in più che trasforma questo piatto in qualcosa di straordinario.
Pasta e fagioli oggi, si ma con le cozze: il profumo del mare in tavola conquista sempre tutti!
Insomma, andremo a trasformare un piatto altrimenti classico e scontato, in n capolavoro di mari e monti che lascia senza parole sin dal primo assaggio. Tranquilla se non sei esperta in cucina, perché ti garantisco che realizzare questo piatto è semplicissimo, avrai la certezza infatti di ottenere un risultato impeccabile in quattro e quattr’otto. Cosa aspetti quindi? Vedrai che basterà davvero pochissimo e sarà già pronto in tavola, allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per la pasta e fagioli con le cozze
Per 4 persone
350 g di pasta corta
400 g di fagioli precotti
1 kg di cozze
100 g di pomodorini o pomodori pelati tritati
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si prepara la pasta e fagioli con le cozze
Prima di tutto, occupati delle cozze. Lavale accuratamente sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali impurità e la barba. Poi, mettile in una padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Copri e lascia cuocere a fuoco medio fino a quando si aprono tutte, circa 5 minuti. Rimuovi le cozze dal guscio, filtrando il liquido di cottura che metterai da parte.
Leggi anche: Mi basta solo un po’ di crema di zucca, ci condisco la pasta per il pranzo di oggi
In una pentola capiente, soffriggi un altro spicchio d’aglio con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà (o i pelati tritati) e lascia cuocere per qualche minuto, fino a quando il sugo si sarà leggermente ristretto. A questo punto, unisci i fagioli precotti con un mestolo della loro acqua di cottura o del brodo, e lascia cuocere giusto qualche minuto e aggiusta di sale e pepe.
Leggi anche: Oggi ho sperimentato questa pasta al forno, non immaginavo tanto successo
A questo punto aggiungi al condimento circa mezzo litro di acqua calda e il condimento delle cozze, portala a bollore. Cala la pasta e cuocila fino a quando avrà raggiunto la consistenza ideale e integrando all’occorrenza ancora acqua quando necessario! Completata la cottura della pasta aggiungi una spolverata di prezzemolo tritato e spegni i fornelli. A fiamma spenta unisci anche e cozze sgusciate e manteca, quindi impiatta e senti che bontà. Buon appetito!