Dato che il conto alla rovescia per il Natale si assottiglia sempre di più, ci sono alcune cose che possiamo fare per rimetterci in forma prima della Vigilia e mangiare così più serenamente… o, per meglio dire, tre cose da fare prima di Natale.
Ciò che rende speciale questa festa è la possibilità di dare libero sfogo alla nostra passione in cucina e non solo. Oltre a preparare i nostri piatti preferiti, possiamo infatti gustare alimenti tipici della tradizione italiana e non solo, coccolandoci anche sotto questo aspetto.
Il tutto, però, non finisce qui: in questo periodo dobbiamo comunque prenderci cura del nostro corpo, così da evitare gravi conseguenze quando arriveranno le abbuffate natalizie. Proprio per questo motivo, ci sono tre cose che dovresti fare qualche giorno prima del 24 dicembre: vedrai, mangiare non sarà più un problema, bensì un piacere.
Come accennato, esistono alcune strategie da mettere in pratica prima delle festività natalizie, così da rimetterci in forma e prepararci agli inevitabili eccessi gastronomici dei giorni a venire.
Innanzitutto, in prossimità del Natale dovresti eliminare dalla tua alimentazione i cibi altamente processati e troppo zuccherati. Riduci anche i carboidrati, senza però eliminarli del tutto: preferisci alternative come i legumi, che forniscono carboidrati e fibre utili al nostro organismo.
Il secondo passo è aumentare l’idratazione: bevi almeno due litri d’acqua al giorno. Questo ti aiuterà a mantenere una buona circolazione ed evitare ritenzioni idriche, che potrebbero peggiorare durante le festività.
Dopo questi due consigli, ce n’è un terzo altrettanto importante per affrontare il Natale senza preoccupazioni. Non si tratta di tisane digestive, bensì di movimento.
LEGGI ANCHE -> Ma quale omelette e frittatine falle cosi oggi le uova, mangi godi e taci
Nella settimana del “tour de force” gastronomico, cerca di concederti almeno un’ora di passeggiata al giorno. Questo ti aiuterà a digerire meglio ciò che hai mangiato, a mantenere una buona circolazione e a favorire l’elaborazione dei cibi da parte dello stomaco.
Così facendo, il Natale non sarà un incubo, ma un vero momento di piacere, in cui coccolarsi senza troppe ansie riguardo alle conseguenze degli inevitabili eccessi.
LEGGI ANCHE -> Tronchetto alla nocciola: la versione lampo pronta in meno di 20 minuti perfetta per le ricette di natale dell’ultimo minuto
LEGGI ANCHE -> Bevuto così il caffè non ti aiuta affatto, ma ti distrugge lo stomaco giorno dopo giorno
Panna cotta al limone: ho conquistato così i miei amici, non con la ricetta classica…
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…